Intervistato da La Gazzetta dello Sport, alla vigilia della sfida casalinga con il Chievo, il presidente del Venezia Calcio, Joe Tacopina, ha tracciato un primo bilancio sulla squadra costruita dal DS Lupo e da mister Dionisi nel corso della sessione estiva di mercato.
“Sono realmente sorpreso dall’unità di questo gruppo, stanno dimostrando di avere una grande fame, di voler divertire e di divertirsi. Guardando gli allenamenti, le prime partite di Coppa Italia e campionato, percepisco una squadra che non molla mai, che lotta su ogni pallone e gioca sempre per vincere. Chiaro che non potrà andare sempre bene, ma l’atteggiamento e lo spirito mi piacciono.
Il mercato? Il DS Lupo ha costruito una squadra equilibrata, composta dal giusto mix di giocatori giovani e più esperti, accomunati dall’entusiasmo e dalla voglia di mettersi in mostra.
Dionisi? È un tecnico che farà strada. È un allenatore preparato, carismatico, che sa farsi ascoltare, ma che soprattutto sa ascoltare. Ha instaurato un ottimo rapporto con tutti, infatti tutti lo rispettano e lo seguono attentamente.
Obiettivi stagionali? Adesso è difficile dire dove possiamo arrivare. Un primo risultato positivo sarebbe sicuramente la salvezza, ma si gioca sempre per vincere e i ragazzi lo hanno dimostrato nelle prime gare.
Campagna abbonamenti? Venezia non è una piazza abituata a grandi numeri, poi la brutta stagione dell’anno scorso poteva pesare negativamente. Ora siamo riusciti a varcare quota 2.000 abbonamenti, credo sia un buon risultato per Venezia. Progetto stadio? Andiamo avanti, ma non ci sono grosse novità. Stiamo continuando ad interfacciarci con diversi partner.
Progetti in cantiere? Importantissimo il lavoro all’estero, con la collaborazione di Paolo Poggi. Siamo stati costretti ad aprire un ufficio di rappresentanza in Cina, ma non dimentichiamo il territorio e la sua importanza. Quest’anno ricominceremo a lavorare nelle scuole e a fortificare il rapporto con le società gemellate, avviando nuovi progetti. Lavoriamo quotidianamente per migliorare il nostro marchio in Italia e nel mondo”.
Leggi anche:
Venezia-Chievo, Ceccaroni: “Attenzione ai dettagli, Dionisi sempre propositivo”