Consiglio Federale Oggi: Aggiornamenti in tempo reale dalle ore 10

É il giorno del Consiglio Federale. Oggi, venerdì 7 luglio 2023, si decidono le sorti delle squadre ritenute non idonee e conseguentemente bocciate dalla Co.Vi.Soc. una settimana fa, per via di domande di ammissione incomplete, non regolari o, in un caso, persino non presentate. Dal Pordenone alla Robur Siena, passando per i casi spinosi che riguardano Reggina 1914 e Calcio Lecco 1912, fino ad arrivare a possibili riammissioni e ripescaggi tra Serie B e Lega Pro. Questi ultimi, tra l’altro, potrebbero cambiare la composizione ufficiale dei tre gironi di Serie C.

Consiglio Federale Oggi, Aggiornamenti Live: esito ricorsi e ultime notizie

A partire dalle ore 10.00 di oggi, i vertici del calcio italiano si riuniranno per confrontarsi in occasione di un importantissimo Consiglio Federale, atteso da tifosi, tesserati e addetti ai lavori. Dando verosimilmente precedenza alla Serie B, la discussione si concentrerà subito sulle situazioni di Reggina e Lecco, respinte dalla Co.Vi.Soc. per motivi ormai noti e diametralmente opposti. In vista di questo appuntamento, gli amaranto hanno provveduto a sanare i debiti erariali che avevano condizionato in partenza la documentazione del 20 giugno, ma per i quali c’era tempo fino al 12 luglio, come stabilito dal Tribunale di Reggio Calabria (giustizia ordinaria, ndr). Il giorno successivo, 24 ore fa, é stato firmato anche il preliminare di vendita del 100% delle quote societarie al gruppo inglese Guild Capital.

I tempi della giustizia sportiva, però, sono differenti, così come sono perentori determinati termini. Ne sa qualcosa il Lecco del patron Di Nunno, che aveva selezionato l’opzione “Euganeo” di Padova dopo il no di Adriano Galliani per la concessione d’uso dello “U-Power Stadium” di Monza. Tra il 19 e il 20 giugno, é arrivato per tempo l’ok del Comune e del Calcio Padova, ma non quello della Prefettura. I blucelesti vogliono far valere in tutte le sedi il merito sportivo, ma non sarà facile andare oltre le NOIF. Oggi in Consiglio non sono escluse sorprese.

Per la B, in caso di esclusione, aspettano fiduciose Brescia e Perugia, mentre per il Foggia resta accesa una flebile speranza, stando al regolamento attuale. I Satanelli sono i finalisti dei playoff di C e non vogliono che tali spareggi promozione rimangano senza un vincitore. In Lega Pro, verrà riammesso il Mantova al posto del Pordenone, che non ha presentato domanda e ripartirà dall’Eccellenza per non perdere il titolo, e sarà inserita l’Atalanta U23, che dovrebbe rilevare la Robur Siena, società che ha deciso di fare ricorso in extremis nonostante non abbia allegato la fidejussione ad una documentazione già incompleta.

Infine, la graduatoria ripescaggi dalla D potrebbe premiare addirittura due tra Alcione Milano, Nardò, Casertana e Trapani. Chiaramente, in questo caso, andrebbero a riempire lo slot lasciato eventualmente vuoto da Brescia e Perugia.

Gironi Serie C 2023-24: cambia la composizione?

Può cambiare la composizione dei gironi della Serie C 2023-24? É la domanda che in tanti si fanno in queste ore, in attesa del Consiglio Federale di oggi. Da quel che trapela dalla mattinata di ieri, dagli ambienti federali, ci sono buone possibilità di vedere spostamenti e variazioni tra i vari raggruppamenti. Se, da una parte, non finiranno nello stesso girone Atalanta U23 e Juve Next Gen, con i bianconeri destinati a giocare con le squadre del Centro Italia, resta qualche dubbio sulla posizione della SPAL e su quella del Pescara, in bilico tra B e C. Nonostante un chiaro criterio geografico orizzontale, gli abruzzesi potrebbero essere dirottati nel raggruppamento centrale, favorendo il trasferimento dell’Olbia nel girone C.

Consiglio Federale Venerdì 7 Luglio 2023: gli argomenti all’ordine del giorno

Di seguito la nota ufficiale della Federcalcio, questi i temi all’ordine del giorno:

informativa del segretario generale; elezione dei consiglieri della Divisione Serie B Femminile di competenza del Consiglio Federale; esame ricorsi avverso la non concessione delle Licenze Nazionali per l’ammissione ai Campionati Professionistici 2023-24: provvedimenti conseguenti; esame ricorsi avverso i provvedimenti di non ammissione al Campionato di Serie B organizzato dalla Divisione Serie B Femminile per la stagione sportiva 2023-24: provvedimenti conseguenti; modifiche regolamentari; nomine di competenza; varie ed eventuali.

LE DECISIONI DEL CONSIGLIO FEDERALE

Leggi anche:

Lecco non ammesso in Serie B: ricorso entro il 5 luglio

Brescia-Cosenza sospesa, poi il fischio finale: Rondinelle retrocesse in Serie C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *