Quali sono le Differenze tra Padel, Tennis e Squash?

Quali sono le Differenze tra Padel, Tennis e Squash?

PADEL, TENNIS, SQUASH – Quali sono le differenza tra padel, tennis e squash? All’apparenza potrebbero infatti sembrare tre sport uguali. In fondo basta una racchetta, una pallina ed un campo per soddisfare le richieste di tutti e tre e poter giocare. Tuttavia non potrebbero essere più diversi tra loro ed è bene avere le idee chiare in merito. Andiamo dunque a scoprire quali sono le differenze tra padel, tennis e squash.

Differenze tra Padel e Tennis: Campo, Pareti, Vetro, Grata, Compagno di doppio

La prima cosa che bisogna tenere a mente quando si parla di padel è che non esiste il singolo. Ovviamente non è vietato giocare uno contro uno, ma non esistono competizioni ufficiali proprio perché viene inteso come uno sport di coppia, in cui si gioca due contro due. La differenza maggiore rispetto al tennis riguarda il campo. Il campo da padel è infatti chiuso, recintato da pareti di vetro. C’è da dire che neppure il campo da tennis è infinito, ma una volta che la palla sfila alle spalle di un giocatore il punto è finito. Non è così invece nel padel, dove la palla può rimbalzare sulle pareti e tornare in campo, permettendo al punto di proseguire. Le sponde sono dunque un aspetto fondamentale nel padel, non comune al tennis. Un’altra differenza tra questi due sport concerne la racchetta. Quella del tennis ha infatti un lungo manico, un ampio piatto e delle corde. Quella del padel assomiglia invece a quella di beach tennis, con un manico molto più corto ed un piatto più solido senza corde ma bucherellato al centro. Questi due sport, però, sono anche simili per certi versi. In entrambi c’è infatti una rete a metà campo, dei colpi comuni come il servizio, la volée o lo smash, e anche il sistema di punteggio.

Differenze tra Padel e Squash: Campo, Racchetta, Pallina, Pareti

Un altro sport simile al padel è lo squash. In entrambi si utilizzano infatti racchetta e pallina, ma anche in questo caso non mancano le differenze. Innanzitutto, solitamente nello squash si utilizzano degli occhiali protettivi per evitare che di essere colpiti dalla pallina. Ma soprattutto, è il campo ad essere molto diverso. Diversamente dal padel, non c’è una rete bensì un muro, ed i due giocatori iniziano il punto uno al fianco dell’altro. Le racchette dello squash sono più simili a quelle del tennis, mentre la pallina è completamente diversa, sia per il colore che per il materiale.

Differenze tra Tennis e Squash: Racchetta, Pallina, Pareti, Doppio

Infine, eccoci alle differenze tra tennis e squash. Come detto in precedenza, le racchette sono piuttosto simili (anche se il peso varia, con quelle da tennis molto più pesanti) mentre le palline sono alquanto diverse tra loro. In entrambi gli sport esiste sia il singolare che il doppio, mentre non si può dire lo stesso della rete. Il campo da tennis è infatti separato a metà da una rete, mentre quello da squash è delimitato da quattro pareti ed i giocatori devono colpire la palla contro il muro. Per quanto riguarda il punteggio di una partita, quello dello squash è più simile a quello del ping pong e non a quello del tennis.

Leggi anche:

Padel o Paddle: Come si Scrive e Come si Pronuncia

Perché Si Chiama Padel: Origini, Quando e Dove è Nato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *