Halep-Wozniacki 1-2: Risultato finale (Finale AO 2018)

Halep-Wozniacki Live: di seguito vi proponiamo in tempo reale la finale del tabellone femminile degli Australian Open 2018, in programma alla Rod Laver Arena di Melbourne oggi, sabato 26 gennaio, alle ore 9.30 italiane.

 

La regina degli Australian Open 2018 è Caroline Wozniacki, che ha piegato in tre set la resistenza di Simona Halep in un match incredibile, durato quasi tre ore e finito con il punteggio di 7-6 3-6 6-4.

L’incontro è stata una lotta di nervi dal primo set, dove la tensione era ben visibile per entrambe le protagoniste che erano alla ricerca del primo Grand Slam, oltre alla prima posizione mondiale che era un ulteriore premio alla vincitrice di questa partita.

Simona Halep è stata per tutta la partita in evidente difficoltà fisica, mettendoci il cuore e riaprendo la partita dopo aver perso il primo set al tie-break.

Dopo i primi due set che si sono mantenuti su un equilibrio perfetto dei servizi, il terzo e decisivo set è stato un’altalena dove la giocatrice che più si avvicinava ad allungare, alla fine veniva recuperata e si trovava sotto.

Il momento clou è stato nell’ultimo gioco, quando sul 30-30 del 4-5 e servizio Halep, la Wozniacki ha giocato forse il rovescio più bello e difficile della sua carriera, in recupero e in cross stretto.

Un match che le da finalmente quello per cui si è battuta tutta la carriera, un Grand Slam.

Da lunedì tornerà anche numero uno al mondo, ma probabilmente il vero premio per il coronamento di una carriera per la danese è il trofeo.

Per Halep, invece, possiamo solo dire che è stata fantastica a lottare fino alla fine, ma come negli altri Slam pesi all’ultimo, nel momento di chiudere le è mancato qualcosa, anche se in questo caso Wozniacki è stata più brava.

Questo è il live della partita.

Inizia la finale femminile degli Australian Open 2018, Wozniacki al servizio.

Halep-Wozniacki 0-1: Parte bene la danese al servizio, dimostrando di non subire eccessivamente le accelerazioni di diritto della rumena.

Halep-Wozniacki 0-2: BREAK, grandissimo avvio in risposta per Caroline, con due vincenti incredibili di diritto e una difesa spaziale sui tentativi d’attacco dell’avversaria. La potenza dei colpi è assolutamente a favore della danese.

Halep-Wozniacki 1-3: Due turni al servizio complessivamente tranquilli per le finaliste dell’Australian Open 2018, con Wozniacki che allunga sul 3-0 nonostante un doppio fallo, e Halep che sblocca il suo punteggio iniziando a manovrare con la sua prima al servizio, sfruttando anche un paio di errori in risposta.

Halep-Wozniacki 1-4: Halep non riesce a fare qualcosa in risposta, la difesa della Wozniacki non è scalfibile oggi. 4-1 in tranquillità per quello che sembra un primo set senza storia.

Halep-Wozniacki 2-4: Simona Halep è in questa partita, ottimi colpi da fondo per la rumena che sembra voler rimanere attaccata a questo primo set in tutti i modi, 2-4.

Halep-Wozniacki 2-5: Pazzesco signori, il rovescio della danese è pazzesco. Wozniacki si porta sul 5-2 vincendo un punto memorabile sul 30-15, punto che avrebbe potuto riaprire il game per una Halep che sembra ormai essere entrata definitivamente in partita. Nonostante una bassa percentuale di prime, la numero due del mondo non sembra soffrire la risposta della rumena.

Halep-Wozniacki 3-5: Incredibile punto per Simona Halep sul 15-0, con un passante stretto di diritto da circoletto rosso. Due errori abbastanza gravi in lungolinea portano poi il parziale sul 30-30, con Wozniacki che non riesce però a portarsi al set point. Siamo 5-3 e la danese servirà per il set.

Halep-Wozniacki 4-5: BREAK. Siamo alle solite, con Wozniacki che quando arriva il momento di chiudere si scioglie come un cioccolatino, focalizzandosi sul disturbo del pubblico e commettendo tre gravi errori gratuiti che la portano subito sotto 0-40. Halep non fa una piega e dopo che i primi due break point erano stati annullati con un Ace e un grande punto della danese, alla terza chance piazza un ottimo diritto in lungolinea che induce Wozniacki all’errore. Il primo set ha un continuo, mentre sembrava che fosse indirizzato completamente in Danimarca.

Halep-Wozniacki 5-5: Game a zero per Simona, che ha iniziato a servire alla grande. Ora l’inerzia del primo parziale sembra essere girata dalla sua parte, con Wozniacki che sembra essere assente. Abbiamo un match signori.

Halep-Wozniacki 5-6: Nel momento clou di questo primo set la danese rimette la testa nella partita, riprendendo a giocare come prima e servendo in modo preciso. Un punto molto lottato vinto all’inizio del game sembra averle dato fiducia. 6-5

Halep-Wozniacki 6-6: Sembra di assistere a un incontro maschile, con tanti punti diretti dal servizio, nonostante le due risposte odierne siano tra le migliori del circuito. Tre prime vincenti e un grande rovescio domano una Wozniacki che si era spinta a 30 con una risposta di diritto in lungolinea poetica. Sarà il tie-break a decidere il primo set della finale e per quello che abbiamo visto, è un esito giusto.

Halep-Wozniacki 6-7: PRIMO SET Caroline Wozniacki. Il tie-break non ha avuto una storia, con la danese che non ha sbagliato praticamente nulla, a differenza della Halep che ha sbagliato sia tecnicamente, con troppi errori, che tatticamente, cercando di cambiare in lungolinea troppo in fretta senza colpi incisivi, permettendo alla danese di difendersi molto bene e contrattaccare in diagonale. 7 a 2 termina il tie-break e il primo set lo porta a casa Caroline Wozniacki.

Inizia il secondo set, Halep al servizio.

Halep-Wozniacki 1-1: Inizia il secondo parziale e la fatica sembra vedersi nelle due giocatrici dopo un primo set estenuante. In risposta sono state entrambe molto ferme e i turni di servizio sono stati eccessivamente tranquilli.

Halep-Wozniacki 2-1: Incredibile terzo game da 18 punti, che era anche il primo ad andare ai vantaggi. Lo porta a casa la Halep che annulla 4 palle break e vince un game cruciale per la sua finale. Se lo avesse perso, probabilmente sarebbe finita qui. Halep è ancora viva.

Halep-Wozniacki 2-2: A differenza di quanto si potesse pensare, non ci sono le scorie del game precedente per la giocatrice danese. Da 40-0 si fa rimontare fino a- 40-30, ma viene poi graziata da un orribile risposta della sua avversaria che spreca un’importante occasione per arrivare ai vantaggi sul servizio di Wozniacki.

Halep-Wozniacki 3-2: Dopo quel logorante game sul 1-1, il match sembra tornato alla tendenza del primo set, con i servizi che governano e la prima di servizio che sembra funzionare molto bene ad entrambe. Halep conduce tre game a due, senza break.

ATTENZIONE: Simona Halep chiede l’intervento del fisioterapista, che le misura la pressione. Probabilmente un calo di zuccheri per la numero uno del mondo.

Halep-Wozniacki 3-3: Turno abbastanza tranquillo per la danese, che nonostante abbia recuperato da 15-30 causa un doppio fallo, non ha mai rischiato qualcosa in un turno di servizio dove la Halep sembrava rispondere soltanto di braccio, senza muovere troppo le gambe.

Halep-Wozniacki 4-3: La numero uno al mondo non è al 100% e necessitava assolutamente di un game veloce, con punti gratis dalla prima e colpi vincenti giocati prima di entrare nello scambio. Questo scenario si è realizzato e la rumena sale 4-3.

Halep-Wozniacki 5-3: BREAK. Quando meno ce lo si aspettava la Halep toglie il servizio alla danese, mentre lotta con i crampi e con i dolori alla testa. Assolutamente inspiegabile come Caroline si sia spenta, nel momento in cui doveva ammazzare la partita è sparita, lasciando a una Halep a mezzo servizio la possibilità di vincere il secondo set. 5-3 con break a 15.

Halep-Wozniacki 6-3: SECONDO SET Simona Halep. Incredibile quello a cui stiamo assistendo, con una Halep evidentemente menomata fisicamente che sta dando tutto ed è riuscita a conquistare il secondo set per 6-3 impronosticabilmente. La rumena ha annullato tre palle break alla danese, che inspiegabilmente è crollata nel momento di ammazzare l’animale ferito. Purtroppo Caroline dimostra la sua solita paura di vincere, che la tormenta dal lontano 2010.

Il terzo set inizierà tra 10 minuti, per una pausa concessa alle giocatrici causa caldo e umidità.

Inizia il terzo set con Wozniacki al servizio.

Halep-Wozniacki 0-1: Recupera da 0-30 la danese che ha iniziato forse a capire che deve far muovere la sua avversaria, che in un primo momento sembrava aver recuperato le energie ma era solo una normale conseguenza dei 10 minuti di pausa. La Halep è in chiare difficoltà deambulatorie.

Halep-Wozniacki 0-2: BREAK. La Halep era rimasta in partita grazie alle buone percentuali al servizio, ma in questo game la rumena ha servito tante seconde, lasciando la chance a una Wozniacki non precisissima di allungare. Spreca due palle per l’1-1 Simona che forse rimpiangerà questo game.

Halep-Wozniacki 1-2: BREAK. Arriva subito il controbreak per Halep, consapevole dell’importanza di non far scappare la giocatrice avversaria. Un game pazzesco, ancora una volta durato 18 punti e ancora una volta vinto dalla rumena. La Wozniacki ha dimostrato per l’ennesima volta di avere il braccino, la paura di vincere, sprecando due palle per il 3-0 e commettendo un doppio fallo sulla palla che ha regalato il break all’avversaria.

Halep-Wozniacki 1-3: BREAK. La numero due del mondo quando è in parità gioca in modo perfetto, al contrario di quando è sopra che dimostra di avere il braccino. Ottime risposte e grandissime accelerazioni in diagonale le regalano il break a 0. Sarà la volta buona per l’allungo ? 3-1 e servizio.

Halep-Wozniacki 2-3: BREAK. Non ci sono più parole per descrivere l’andamento di questa finale, che nei primi due set aveva visto concretizzarsi solo tre break, mentre adesso il vero break sembra mantenere il servizio. Come già detto varie volte, la danese ha paura di allungare e accorcia i colpi quando è in vantaggio sperando che l’avversaria le regali la partita. Chi risponde sembra non avere niente da perdere e ciò determina il nuovo break per Simona, che non lascia scappare Wozniacki e si porta 2-3.

Halep-Wozniacki 3-3: Finalmente questa partita è in parità e l’inerzia sembra cambiata, Simona gioca un paio di recuperi emozionanti, aggancia l’avversaria e finalmente riporta il match in equilibrio. Adesso vediamo chi la spunta in questa che oltre una lotta fisica, è una lotta di nervi.

Halep-Wozniacki 4-3: BREAK. Simona Halep vince il suo terzo game consecutivo, giocando molto bene e portandosi subito 0-30. Wozniacki recupera ma cede il servizio, mettendo pochissime prime e giocando in rincorsa ogni punto, la paura adesso non è più di vincere ma di perdere e ciò le induce a giocare colpi corti e inermi. Vince chi delle due riesce a non pensare al punteggio, un’intera carriera per entrambe si gioca in queste battute finali.

ATTENZIONE: MEDICAL TIME OUT PER WOZNIACKI, DOLORE AL TENDINE ROTULEO.

Halep-Wozniacki 4-4: BREAK. Ancora una volta chi è sopra è evidentemente preso dalla paura e l’avversaria non se lo fa dire due volte. La danese in questo game torna a spingere e resta attaccata alla partita, adesso fisicamente è lei che ha una grande chance di imporsi. Il punto che da il break è fantastico, con un diritto in diagonale che mette fuori tempo Halep.

Halep-Wozniacki 4-5: Torna in vantaggio la danese in quello che sta diventando veramente un match incredibile, con ribaltamenti di fronte ogni volta che una giocatrice sembra essere vicina alla vittoria. In questo game il servizio da una mano a Caroline, mentre Halep sembra davvero senza benzina. L’altalena continua.

Halep-Wozniacki 4-6: Punto, partita e torneo per Caroline Wozniacki, che nel game che le regala il suo primo Grand Slam della carriera e la prima posizione mondiale, gioca un punto assurdo sul 30-30, piazzando un passante di rovescio stretto da standing ovation. Sul match point Halep affonda il rovescio e regala all’avversaria il pianto liberatorio, il pianto che dice tutto sulla sua carriera che viene finalmente addolcita dal premio più grande.

Da lunedì Caroline sarà la nuova numero uno del mondo ma cosa più importante vince il suo primo Grand Slam dopo due finali perse, chiudendo in circa tre ore per 7-6 3-6 6-4 un match epico contro Simona Halep, che resterà nella storia di questo torneo.

A breve il report completo.

Caroline Wozniacki è la vincitrice gli Open d’Australia 2018.

(Premi F5 per aggiornare la diretta testuale)

 

Leggi anche:

Halep-Wozniacki: la finale delle eterne seconde

AO 2018, Federer in finale contro Cilic: Chung si ritira in semifinale