Al via la 86esima edizione del “rally di Montecarlo” rigorosamente in notturna dove il protagonista è stato il campione in carica Sebastian Ogier. Il pilota francese ha concluso la prima giornata rallistica con 17.3 secondi di vantaggio dal norvegese Andreas Mikkelsen e 25.6 secondi dall’iberico Dani Sordo.
Questi ultimi al volante della coreana I20 del team Hyundai. Quarto posto per il finlandese Esapekka Lappi su Toyota Yaris a 37.4 secondi da “Super Ogier”; non male per la new entry del mondiale Otta Tanak, estone che porta a casa un quinto posto al volante della Toyota Yaris.
Dopo lo start di Place du Monaco e lo shakedown di Gap avvenuto alle ore 16, a portare a casa la prima vittoria, al volante della sua mitica Ford Fiesta, è sempre lui: Sebastian Ogier. 36.69 i chilometri di apertura del “Rally di Montecarlo 2018”, che vede come prima tappa il “Crono di Sisteron”. Un Sebastian Ogier che, nonostante l’incomprensione avuta col ghiaccio, non si perde d’animo concludendo la speciale in 23.16 min. Alle calcagna il norvegese Andreas Mikkelsen con 7.7 secondi in più rispetto al francese mentre a 19.4 secondi di distacco, in terza posizione, abbiamo il finlandese Esapekka Lappi.
Speciale finita male per Therry Nueville terminandola in ventunesima posizione a 4.17 min di svantaggio dal primo. Piove sul bagnato o meglio sul ghiaccio per il belga del team Hyundai, con tre testa coda, problemi al cambio e un’uscita di strada che gli causa un blocco tra i cumuli di neve.
Bayons-Brèziers 25.49 km, seconda speciale della prima tappa del rally Monegasco. Se le disavventure della prima speciale non hanno fermato Ogier, di certo non lo fermeranno nella seconda. Il veemente Sebastian ha chiuso la tappa in 14.53 min precedendo un Nueville agguerrito e con voglia di riscatto. Determinazione che lo ha portato a concludere la seconda speciale, totalizzando il secondo miglior tempo con 1.4 sec di distacco dal campione. Terzo posto per il “novellino” Otta Tanak su Toyota Yaris a 4.53 sec di distacco dal primo.
Termina così la prima tappa del Rally di Montecarlo 2018 con tante insidie ed eventi inaspettati. Insidie che non hanno fermato i piloti del mondiale WRC.
Leggi anche:
Calendario WRC 2018: si inizia a Montecarlo, Date e Tappe