La notizia arriva direttamente dalla British Automobile Association: Nikita Mazepin non potrà prendere parte al Gran Premio di Silverstone programmato per domenica 3 luglio 2022.
In seguito ai tristi eventi che si stanno verificando nelle ultime ore sul suolo ucraino, le misure adottate per contrastare l’avanzata russa non riguardano solo l’economia. Già qualche giorno fa, infatti, la FIA aveva deciso prima di cancellare il Gran Premio di Russia e in seguito di permettere ai piloti russi di gareggiare ma solo in veste neutrale e sotto bandiera FIA, la stessa che aderisce ai principi di pace e neutralità politica. Questa mattina, però, le decisioni sono state inasprite dall’organo di governo del motorsport britannico, vietando così la partecipazione a piloti, funzionari e squadre russe e bielorusse a tutte le competizioni motoristiche da svolgersi sul territorio britannico.
La posizione di Nikita Mazepin, già in bilico, continua quindi a peggiorare: in attesa di ulteriori sviluppi, infatti, il pilota russo non potrà prendere parte al GP di Silverstone poiché la sua licenza di corsa non sarà più riconosciuta nel Regno Unito.
In una nota diramata nella giornata di ieri, il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha fatto sapere inoltre che:
- per i membri FIA provenienti dalla Russia e dalla Bielorussia sono previste le dimissioni dal ruolo di responsabili e membri della commissione;
- simboli russi e bielorussi, colori, bandiere non possono essere mostrati, tantomeno gli inni degli stessi Paesi possono essere presenti durante le gare;
- nessuna sovvenzione FIA da assegnare ai membri FIA russo/bielorussi, fino a nuovo avviso e nessun finanziamento della sovvenzione FIA esistente sarà versato ai membri FIA russo/bielorussi.
Leggi anche:
Quando esce F1 Drive To Survive 4 su Netflix: Data, Anticipazioni e Chi Non Ci Sarà