Arriva la conferma: nel 2022 il Mondiale di Formula 1 non farà tappa a Sochi, in Russia.
In seguito agli sviluppi degli ultimi giorni i team, al momento a Barcellona per i test pre-season, si sono riuniti e, insieme, sono arrivati alla stessa conclusione, data la condizione attuale in cui versa la Russia, che nella notte tra giovedì e venerdì ha sferrato un attacco militare all’Ucraina.
“Il campionato di Formula 1 si disputa nei paesi di tutto il mondo con l’obiettivo di unire persone e nazioni. Stiamo osservando gli sviluppi in Ucraina con tristezza e shock, sperando in una soluzione rapida e pacifica alla situazione attuale. Giovedì sera Formula 1, la FIA e le squadre hanno discusso della posizione del nostro sport e la conclusione è, valutata e compresa da tutte le parti interessate, che è impossibile tenere il Gran Premio di Russia nelle circostanze attuali“.
Anche il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel si era dichiarato a sfavore della gara di Sochi, affermando che “se guardiamo al calendario abbiamo una gara in Russia e la mia opinione è che non dovrei andare. Non andrò. Mi sono svegliato questa mattina e leggere le notizie è stato uno shock. E’ orribile quello che sta succedendo.”
Pertanto, l’ultimo Gran Premio di Sochi (dal 2023 il GP di Russia sarebbe stato spostato a San Pietroburgo) previsto per il 25 settembre non si disputerà. Non è dato ancora sapere se verrà sostituito con un altro Gran Premio, ma al momento le gare del Mondiale 2022 passano da 23 a 22.