È un periodo più che positivo per il tennis italiano. Dopo Marco Cecchinato, che la settimana scorsa ha raggiunto per la prima volta la vittoria in un torneo del circuito maggiore, questa volta è toccato ad una giovane tennista azzurra battere un record personale. Stiamo parlando di Jasmine Paolini, che al WTA Praga è riuscita ad aggiudicarsi il passaggio del turno, e a raggiungere il primo quarto di finale in carriera.
Una vittoria più che meritata per la 22enne che ha avuto la meglio della slovacca Schmiedlova.
Il primo set era partito male per l’azzurra, che ha perso subito il servizio. Ma l’aggressività di Jasmine in fase di risposta, ha fatto la differenza. E così è arrivato subito il contro-break.
Successivamente ci pensa la slovacca a fare un gran regalo all’azzurra, con un doppio fallo che le concede il break di vantaggio.
Sembra finito il set, quando Schmiedlova trova un sorprendente contro-break. Ma Paolini non si lascia abbattere, e nel momento cruciale del set, trova un altro break, che questa volta significa set point.
Nel secondo set non c’è storia. È ancora una volta l’aggressività di Paolini a fare la differenza, asfissiando la slovacca, e costringendola a degli errori che significano una cosa: doppio break di vantaggio e 5-0.
Il sesto game l’italiana rinuncia di giocarlo, concedendo il 5-1. Ma è al sesto che mostra di aver raggiunto una certa maturità l’azzurra.
40-30 per la slovacca e possibilità di accorciare. Ma l’italiana non si spaventa, e annulla la palla break con un ace, caratteristica che non ne ha mai caratterizzato questa giovane carriera.
A quel punto la slovacca cede, e cade sulle gambe, subendo il doppio punto dell’italiana che si aggiudica il match.
Tutto troppo facile per l’altra azzurra ancora in corsa nel torneo ceco. Anche Camila Giorgi raggiunge i quarti, eliminando in soli 2 set la tedesca Korpatsch, ripescata nel torneo come Lucky Loser.
Nessun’altra sorpresa arriva dagli altri match, dove tutte le altre 6 favorite riescono a mantenere il pronostico della vigilia.
Questi i risultati degli ottavi:
Pliskova Kr.-Wang Q. 2-0 (6-2, 7-6)
Lottner A.-Buzarnescu A. 0-2 (0-6, 6-7)
Stosur S.-Allertova D. 2-0 (6-4, 6-4)
Korpatsch T.-Giorgi C. 0-2 (4-6, 2-6)
Zhang S.-Ruse G. 2-0 (6-4, 6-4)
Schmiedlova A.K.-Paolini J. 0-2 (4-6, 1-6)
Siniakova K.-Alexandrova E. 2-1 (6-4, 3-6, 6-3)
Vikhlyantseva N.-Kvitova P. 0-2 (3-6, 1-6)
Leggi anche:
ATP Estoril, Bolelli vola ai quarti di finale