Anche il colosso di Wolfsburg Volkswagen si adegua al concetto di ecosostenibilità sportiva, compiendo una mossa a dir poco elettrizzante. Tenterà di battere il record nelle celebre “salita alle nuvole“: sto parlando della mitica cronoscalata della Pikes Peak in Colorado.
Evento che è già elettrizzante di per se ma con Volkswagen lo sarà ancora di più. La casa di Wolfsburg toglie i veli, a circa due mesi dall’evento, al suo prototipo da competizione totalmente elettrico che percorrerà l’impervia salita della Pikes Peak: Volkswagen I.D. R Pikes Peak.
Scheda Tecnica
Questa “elettrizzante” vettura è alimentata da due motori elettrici che coadiuvano tra loro producendo una potenza di 680 cv, tenuta a bada dalla trazione integrale e sostenuta da un telaio in fibra di carbonio. La vettura pesa solamente 1100 kg e, grazie a queste due unità elettriche, la Volkswagen I.D. R Pikes Peak si spinge ad una velocità massima di 240 km/h; ovviamente limitata perchè per questo tipo di competizione non serve spingersi oltre. Copre lo scatto 0-100 km/h in soli 2.25 secondi, risultando più veloce di una monoposto di F1.
Questo tipo di competizione richiede setup impeccabili delle vetture, sia dal punto di vista della security che dal punto di vista delle performance. I motori di questa vettura dovranno fornire un’ottimale efficienza e una tempestiva ricarica per quando agiscono come generatori in fase di frenata. Le batterie di questa vettura devono fornire la massima energia in tempi brevi.
Al volante di questa fantastica vettura, ci sarà il 39enne francese Romain Dumas vincitore per ben due volte della 24h di Le Mans e di ben tre della Pikes Peak. Insieme cercheranno di battere il record della eO PP100, prototipo da competizione di origini Lettoni, la quale ha segnato un tempo di 8’57″118 nel 2016. Romain e la I.D. R cercheranno di abbassare i tempi sfrecciando tra 156 curve e arrivando in cima a questo articolato e difficoltoso percorso che si snoda per 19,9 km tra le montagne rocciose del Colorado.
Leggi anche:
Ibrido Ferrari, a Fiorano i test di una taciturna 488 gtb (Video)
Icona Nucleus, auto a guida autonoma: Recensione e Scheda Tecnica (Video)