Torino-Chapecoense – Questa sera allo Stadio Olimpico Grande Torino andrà in scena l’amichevole fra i Granata e la Chapecoense. Fischio d’inizio fissato alle 21.30. Una sfida dal grande valore simbolico. Entrambe le squadre sono infatti state vittima di un disastro aereo. Tutti ricorderanno la tragedia di Superga in cui perì il Grande Torino il 4 maggio 1949 e quella che colpì i brasiliani il 28 novembre 2016 mentre si dirigevano a Medellín per disputare la finale d’andata della Coppa Sudamericana contro l’Atletico Nacional.
Una partita dunque che vale molto più di un semplice test estivo per queste due società unite indissolubilmente da un tragico destino.
Walter Mazzarri andrà comunque alla ricerca di conferme dopo la vittoria arrivata nonostante la prova non brillantissima di pochi giorni fa contro il Nizza ad Alessandria. Non saranno a disposizioni Niang, Lukic, Damascan e Izzo infortunatosi nell’allenamento odierno.
Diretta testuale:
TORINO (3-5-2): Sirigu; Bremer, Nkoulou, Moretti; Ansaldi, Meité, Rincon, Baselli, Berenguer; Falque, Belotti. A disp. Ichazo, Rosati, Valdifiori, Acquah, Ljajic, Fiordaliso, Edera, Obi, E. Bianchi, Parigini, De Silvestri, Ferigra. All. Mazzarri
CHAPECOENSE: Tiepo; Vinicius, Pereira, Otavio, Barreto, Ruschel, Jean, Tharlis, Pereira, Nenen, Santos. A disp. Campos, Regis, Vinicius, Giongo, Bruno, Kendy, Perotti. All. Emerson.
I Tempo:
1′ Chapecoense subito pericolosa con uno schema su punizione, Ruschel non trova però la porta.
4′ Il Torino si fa vedere in attacco con una buona azione costruita da Berenguer, ma il tiro di Belotti è respinto.
6′ Brenguer da sinistra serve Baselli che da dentro l’area di rigore colpisce il palo.
10′ Cross da destra di Ansaldi al centro dell’area, colpisce Berenguer tiro deviato in angolo.
13′ Punizione da fuori area per il Toro ben battuta da Iago Falque, para il classe 1998 Tiepo.
20′ Il tiro di Santos finisce di molto sopra la traversa della porta difesa da Sirigu.
23′ Lieve infortunio per l’estremo difensore Tiepo, i giocatori di entrambe le compagini ne approfittano per bere e rifiatare dall’afa di questa calda serata di inizio agosto.
28′ Un pallonetto di Iago Falque finisce di poco a lato della porta della Chape.
33′ Rincon smarca con un colpo di tacco Berenguer che serve Belotti al limite dell’area piccola. Il Gallo spara però alto.
40′ Il Torino continua a farsi vedere in avanti sfruttando la maggiore qualità tecnica, ma il muro della Chapecoense continua a reggere.
43′ Tiro dalla distanza di Meite che però non crea alcun pericolo al giovane portiere verdeoro.
II Tempo:
46′ Fuori Iago Falque e De Silvestri, al loro posto entrano Ljajic e De Silvestri.
49′ Meite si libera con una bella finta e trova il goal con un bel tiro dal limite dell’area!
58′ Altro cambio fra le fila dei Granata, fuori Baselli dentro Acquah.
61′ Delizioso assist di Rincon per Berenguer che a tu per tu con il portiere avversario non riesce a trovare la soddisfazione della rete.
66′ Walter Mazzarri opera un doppio cambio: escono Sirigu e Ricon entrano il il portiere di riserva Ichazo e Valdifiori.
69′ Rete annullata a De Silvestri per un fuorigioco millimetrico. Il terzino aveva colpito di test su assist di Berenguer.
72′ Altro doppio cambio per il Toro: fuori Berenguer e N’Koulou al loro posto entrano in campo Parigini e il classe 1999 Ferigra.
75′ La Chapecoense non riesce a sfruttare una disattenzione difensiva dei Granata, Ichazo si oppone a Vinicius.
78′ Lasciano il campo il Gallo Belotti e l’autore del goal Meite, al loro posto entrano sul terreno di gioco Edera e Joel Obi.
84′ Assist al bacio di Ljajic per De Silvestri che trova il goal con un bel tiro piazzato!
85′ Esce Moretti entra il giovane Fiordaliso.
87′ Ultimo cambio per il Toro fuori Bremer dentro Bianco, lina difensiva verdissima per i Granata in questo momento.
Finisce qui il Torino batte 2-0 la Chapecoense!
Leggi anche:
Calciomercato Torino, la Fiorentina ha messo nel mirino Rincon
Calciomercato Torino, Piace Kieran Gibbs del WBA