YSport

Ruggero Tita e Caterina Banti: Età, Provenienza, Biografia, Fidanzati della Vela

Ruggero Tita e Caterina Banti muovono il medagliere italiano nella vela alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Grandissima vittoria nella classe Nacra 17 per i due azzurri. Andiamo a scoprire meglio chi sono Ruggero Tita e Caterina Banti.

Chi è Ruggero Tita: età, provenienza, biografia, carriera, vita privata e Instagram del velista italiano

Ruggero Tita è nato a Rovereto, in provincia di Trento, il 20 marzo del 1992. La sua altezza è di 174 centimetri per 71kg di peso. È il timoniere della coppia mista italiana. La sua prima società è stata l’Associazione Velica Trentina. Fa parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle.

Dopo l’esperienza di Rio 2016 sul 49er assieme a Pietro Zucchetti, il 29enne finanziare gareggia nelle acque di Enoshima in equipaggio con Caterina Banti nella classe Nacra 17. Il timoniere trentino è stato tra i primi a mettersi in gioco sui foil al punto da abbandonare il veloce skiff e avventurarsi sul catamarano misto. In Caterina ha trovato il suo alter ego velico e un affiatamento sin da subito vincente.

Al primo anno assieme si sono laureati campioni europei mentre nel 2018 hanno letteralmente dominato la scena internazionale: oro mondiale, oro europeo (il terzo titolo continentale è arrivato nel 2020), vittoria delle World Cup Finals e carta olimpica. Se a Rio si presentò solo con un argento giovanile al collo questa volta con i titoli conquistarti tutti dovranno fare i conti con l’equipaggio azzurro.

Il suo profilo Instagram conta ben 27mila followers. In tanti dopo la vittoria della medaglia si sono chiesti se Ruggero Tita e Caterina Banti sono fidanzati. La risposta è no.

Chi è Caterina Banti: età, provenienza, biografia, carriera, vita privata e Instagram della velista italiana

Caterina Banti è nata il 13 giugno del 1987 a Roma. La sua altezza è di 178 centimetri per 70kg di peso. È il prodiere della coppia mista italiana. La sua prima società è stata il Centro Velico 3V. Fa parte dei Canottiere Aniene.

Assieme a Ruggero Tita nell’ultimo quadriennio è stato uno degli equipaggi più vincenti. Salita su una barca a vela all’età di 13 anni durante un corso estivo, Caterina si è poi dedicata ad altri sport: scherma, equitazione e danza classica privilegiando lo studio all’attività agonistica laureandosi in Studi Orientali con 110 e lode. Solo verso i 20 anni, assieme a suo fratello, è tornata a veleggiare e quando nel 2017 è salita in barca con Ruggero non ha più smesso di vincere. Nel 2018, oltre a qualificare l’Italia a Tokyo, ha vinto titolo mondiale, il secondo titolo europeo (il terzo è arrivato nel 2020) e le World Cup Finals entrando di diritto nella storia della vela azzurra.

Poco attiva sui social, il suo profilo Instagram conta poco più di mille followers.

Leggi anche:

Marcell Jacobs, il Video della Finale dei 100 Metri alle Olimpiadi di Tokyo

Chi è Marcell Jacobs: Origini, Età, Provenienza e Biografia del Velocista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *