YSport

Chi sono i nuotatori della staffetta 4×200 alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Dopo la vittoria della medaglia d’argento della staffetta 4×100, anche la staffetta 4×200 stile libera della Nazionale Italiana di Nuoto tenta l’impresa alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Andiamo a scoprire chi sono i nuotatori che compongono la staffetta azzurra. Il quartetto azzurro è composto da Stefano Di Cola, Matteo Ciampi, Marco De Tullio e Filippo Megli.

Chi è Filippo Megli: età, altezza, biografia, carriera e Instagram del nuotatore italiano

Megli è nato a Firenze il 10 maggio 1997. Per lui è la prima Olimpiade. È uno specialista dei 200 stile libero, sta ritrovando la migliore condizione dopo una serie di problemi alla spalla e una preparazione incompleta a causa del covid. La sua altezza imponente è di 195 centimetri per 95kg di peso. Fa parte del gruppo sportivo dei Carabinieri.

Dopo i numerosi successi collezionati nelle categorie giovanili la sua prima medaglia internazionale è arrivata con la staffetta 4×200 stile libero agli Europei di Glasgow 2018 dove con il miglior tempo della finale ha guidato i compagni alla conquista del bronzo. Ai mondiali, del 2019 a  Gwanhju, ha migliorato il record italiano di Emiliano Brembilla nei 200 stile libero che resisteva da Roma 2009 arrivando a soli 4 centesimi dal podio. Studia Economia aziendale per subentrare alla conduzione dell’azienda editoriale di famiglia.

Chiamato “Pippo” dagli amici, sul suo profilo Instagram conta oltre 10mila followers.

Chi è Stefano Di Cola: età, altezza, biografia, carriera e Instagram del nuotatore italiano

Stefano Di Cola è nato a San Benedetto del Tronto, provincia di Ascoli Piceno, l’11 dicembre del 1998. Fa parte del Circolo Canottieri Anene. La sua altezza è di 185 centimetri per 73kg di peso. Specialista dei 200m stile libero. Durante la sua carriera ha collezionato diverse medaglie ma è alla sua prima Olimpiade.

Tra queste si ricordano un oro ai Giochi del Mediterraneo, tre argenti tra Europei e Universiadi, 3 bronzi sempre tra Europei e Universiadi. Il suo profilo Instagram conta circa 5mila followers.

Chi è Marco De Tullio: età, altezza, biografia, carriera e Instagram del nuotatore italiano

Nato a Bari il 21 settembre 2000, il giovanissimo Marco De Tullio è alla sua prima Olimpiade. Alle Olimpiadi giovanili ha conquistato un argento e due bronzi, così come nel suo palmarés è presente anche un bronzo agli Europei. Molto amato soprattutto in Puglia e nella sua città Natale, sul suo profilo Instagram conta oltre 7mila followers. La sua altezza è 178 centimetri.

Marco ha anche un fratello minore, Luca, anche lui nuotatore. Marco e Luca sono stati portati in piscina come accade per tanti bambini, semplicemente per fare sport. Avevano tra i quattro e i cinque anni quando hanno cominciato a fare nuoto al Cus Bari. A un certo punto smisero pure, per dedicarsi al calcio, alla pallacanestro e al karate. Ma poi riaffiorò il desiderio di tornare in piscina e così è nata quella che oggi sembra una favola.

Chi è Matteo Ciampi: età, altezza, biografia, carriera e Instagram del nuotatore italiano

Nato a Roma il 3 novembre del 1996, Matteo Ciampi fa parte del gruppo sportivo dell’Esercito Italiano. Ha frequentato l’Università degli Studi Roma Tre. È tesserato per il Centro Sportivo Esercito e per la Nuoto Livorno ed allenato dal tecnico federale Stefano Franceschi. La sua altezza è di 188 centimetri per 80kg. Nel suo palmarés si contano 2 bronzi agli Europei, 2 argenti alle Universiadi, un oro ai Giochi del Mediterraneo.

Sul suo profilo Instagram conta poco più di 4mila followers.

Leggi anche:

Chi sono i nuotatori della staffetta 4×100 dell’Italia all’Olimpiade di Tokyo 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *