Simona Quadarella è una delle punte di diamante della Federazione Italiana Nuoto alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La bella nuotatrice italiana gareggia nei 1500m stile libero. Andiamo a scoprire meglio chi è.
Chi è Simona Quadarella: età, altezza, origini, dov’è nata, carriera e biografia della nuotatrice
Simona Quadarella è nata a Roma il 16 dicembre del 1998. Sin dall’età di otto anni si è dedicata al nuoto. Si è tesserata per il Circolo Canottieri Aniene. È allenata dall’ex nuotatore olimpico Christian Minotti. È testimonial dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport (UNVS) in qualità di Socia – Agonista. Il 1º dicembre 2016, non ancora diciottenne, è entrata a far parte nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in qualità di atleta del G.S. VV.F. Fiamme Rosse. Esattamente dopo 3 anni, Novembre 2019, Simona lascia il Corpo dei Vigili del Fuoco e non rinnova il tesseramento. L’altezza dell’atleta è di 172 centimetri mentre il peso è 57kg.
Specializzata nello stile libero, vanta sei ori ai Campionati europei (400m, 800m e 1500m stile libero), dove si è affermata sia a Glasgow 2018 che a Budapest 2021. A livello mondiale ha vinto tre medaglie, di cui una d’oro, nei 1500m stile libero, conquistata ai Campionati mondiali di Gwangju 2019, dove ha anche stabilito il primato italiano (15’40″89).
È, inoltre, bicampionessa e detentrice dei relativi record della manifestazione sulle distanze degli 800 m e dei 1500 m stile libero conseguiti all’Universiade di Taipei 2017.
Simona Quadarella vita privata, fidanzato e Instagram
Sul suo profilo Instagram l’atleta olimpica ha più di 120.000 followers che la seguono e sostengono durante le gare. Altra persona a starle vicino è Alessandro Fusco, il suo fidanzato. Anche lui nuotatore affermato, è specializzato nei 200 metri rana. È dunque il nuoto a legare i due giovani innamorati, che vivono entrambi nella capitale. Di Alessandro si sa, inoltre, che studia Economia e che, nato in Piemonte nel 2000 è di due anni più piccolo della fidanzata. “È un bel momento essere felici, un grande segnale che mi serve a staccare dal nuoto, e lui mi dà la carica perché vive i problemi del nuotatore“, ha commentato Simona Quadarella in un’intervista della Gazzetta dello Sport.
Leggi anche:
Video Esercizio Giorgia Bordignon Medaglia D’Argento Sollevamento Pesi
Chi è Giorgia Bordignon: Età, Altezza, Peso e Origini della sollevatrice