YSport

Chi sono i nuotatori della staffetta 4×100 dell’Italia all’Olimpiade di Tokyo 2020

La 4×100 stile libero è la speranza del nuoto italiano alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Una squadra molto forte che può contare su quattro atleti, (anche cinque se contiamo le possibili rotazioni durante le gare), forti sia nell’individuale che in squadra. I nuotatori componenti della 4×100 stile libero italiana sono Santo Yukio Condorelli, Manuel Frigo, Lorenzo Zazzeri e Alessandro Miressi, con la possibilità di inserimento per Alberto Ceccon.

Chi è Santo Yukio Condorelli: età, altezza, origini e biografia. L’atleta italiano che parla inglese

Tra le maggiori curiosità della 4×100 stile libero c’è sicuramente Santo Yukio Condorelli. Intervistato al termine della semifinale che ha qualificato l’Italia alla finale di specialità, si è espresso ai microfoni della Rai parlando in lingua inglese. Una particolarità che ha suscitato curiosità tra i tifosi e appassionati italiani.

Le origini di Santo Yukio Condorelli racchiudono almeno quattro nazioni diverse: Giappone, Stati Uniti, Canada e Italia. Nome italianissimo, ma la nostra lingua non la parla ancora: è nato in Giappone, a Hiroshima, il 17 gennaio del 1995. Cresciuto in Oregon, negli States, si allenava in California, anche se dopo la parentesi giovanile da atleta a stelle e strisce aveva scelto di difendere i colori del Canada, patria della mamma. Tanto talento, due passaporti: il terzo, quello italiano, l’ha ottenuto nel 2018. Gli antenati erano di origine italiana. Da allora difende i colori azzurri. È alto 192 centimetri e pesa 82kg.

Il suo profilo Instagram ufficiale conta oltre 20mila followers.

Chi è Manuel Frigo: età, altezza, biografia e Instagram del nuotatore italiano

Manuel Frigo è nato a Cittadella il 18 febbraio del 1997. Altezza 190 centimetri per 80kg di peso, ha rappresentato l’Italia ai mondiali di Gwangju 2019, dove ha stabilito il primato nazionale nella staffetta 4×100 metri stile libero, con il tempo di 3’11″39. Il suo tempo di frazione è stato 47″29, mentre quello dei compagni: Santo Condorelli 48″72, Luca Dotto 47″81 e Alessandro Miressi 47″57. Tre bronzi agli Europei finora nella sua ancora breve carriera.

Il suo profilo Instagram ufficiale conta circa 2mila followers.

Chi è Lorenzo Zazzeri: età, altezza, biografia e Instagram del nuotatore italiano

Lorenzo Zazzeri, nato a Firenze il 9 agosto del 1994. Altezza 190 centimetri per 84kg di peso, non è ancora riuscito a conquistare una medaglia olimpica. Ai Campionati mondiali di nuoto in vasca corta 2018 a Hangzhou, ha gareggiato in 4 gare conquistando la medaglia di bronzo nella staffetta 4×50 metri sl, nuotando la sua frazione in 20”57 e realizzando, insieme a Santo Condorelli, Andrea Vergani e Alessandro Miressi, il nuovo record italiano (1’22”90′) superando quello precedente stabilito nel 2008.

Nella staffetta 4×100 metri sl manca per soli 0”05 centesimi il terzo posto, pur nuotando la sua frazione in 46”00 e stabilendo, insieme a Marco Orsi, Santo Condorelli e Alessandro Miressi, il nuovo record italiano in 3’05”20. Nelle competizioni individuali dei 50 e 100 metri sl, si ferma alle semifinali piazzandosi al 14º posto mondiale in entrambe le gare.

Il suo profilo Instagram conta circa 12mila followers.

Chi è Alessandro Miressi: età, altezza, biografia e Instagram del nuotatore italiano

Alessandro Miressi è nato a Torino il 2 ottobre del 1998. Altezza statuaria di ben 202 centimetri per 96kg di peso. Proprio come Dotto non ha ancora vinto alcuna medaglia olimpica. Per la sua giovane età, però, ha già avuto una carriera ricca di successi. Sono 12 gli ori, 6 gli argenti e 6 i bronzi conquistati finora nei campionati italiani, senza contare le 13 medaglie vinte tra Mondiali ed Europei.

La sua carriera internazionale inizia nel 2014 con la convocazione con la nazionale giovanile per la Coppa Comen a Netanya, in Israele. In questo frangente partecipa alla gara individuale dei 400 stile libero, in seguito agli ottimi piazzamenti ottenuti in inverno ai campionati italiani giovanili di Riccione nella medesima gara.

Il suo profilo Instagram conta circa 20mila followers.

Chi è Thomas Ceccon: età, altezza, biografia e Instagram del nuotatore italiano

Giovanissimo, nato a Thiene in provincia di Vicenza il 27 gennaio 2001, Thomas Ceccon è entrato nei quattro al posto di Santo Condorelli per la finalissima della 4×100. Altezza 196 centimetri per 80kg. A otto anni è avviato alla pratica natatoria dai genitori Gioia e Loris, sulle orme del fratello maggiore Efrem. La formazione sportiva e agonistica del ragazzo matura in seno alla società vicentina Leosport, presso la piscina comunale di Creazzo.

Inizialmente è l’allenatrice Anna Vallarsa a occuparsi di Thomas, mentre in seguito viene assegnato al tecnico Alberto Burlina. Ed è proprio con Burlina che Ceccon inizia a gareggiare e a cogliere i primi successi giovanili, affermandosi nel giro di pochi anni come una delle più interessanti promesse del nuoto italiano.

Il suo profilo Instagram conta circa 16mila followers.

Leggi anche:

Chi è Nicolò Martinenghi: Età, Altezza, Peso, Instagram e Fidanzata del Nuotatore

Quanto valgono le medaglie e quanto guadagnano gli atleti alle Olimpiadi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *