YSport

Quanto valgono le medaglie e quanto guadagnano gli atleti alle Olimpiadi

Si stanno tenendo in questi giorni le Olimpiadi di Tokyo 2020. Dopo il rinvio dello scorso anno, in un’edizione davvero surreale senza pubblico nella capitale giapponese, in tanti si stanno chiedendo quanto valgono le medaglie olimpiche di Tokyo 2020 e quanto guadagnano gli atleti italiani.

Quanto valgono le medaglie olimpiche di Tokyo 2020? Quanto vale la medaglia d’oro?

La quotazione della medaglie olimpiche in vista delle olimpiadi di Tokyo appena iniziate è stata modificata in subendo un netto rialzo in tutte e tre le posizioni del podio. Il presidente del CONI Giovanni Malagò ha fatto sapere che per tutti i premi ci sarà un incremento del 20% in più, mentre l’oro ha subito una maggiorazione di 30 mila euro. Si tratta questa di un’azione importante perché va a dare sostegno ad un settore come quello dello sport che ha attraversato un momento di crisi.

I nuovi valori delle medaglie aggiornate risultano dunque essere di 180 mila euro per chi conquista la medaglia d’oro, 90 mila nella medaglia argento, mentre la medaglia di bronzo permetterà agli atleti di portare nelle loro casse 60 mila euro. A Rio 2016, il valore della medaglia d’oro era di 150mila euro. Le cifre sono al lordo.

Non c’è una regola condivisa, dunque ogni Paese decide autonomamente l’importo dei premi in denaro da erogare agli atleti che vincono o salgono sul podio nelle loro discipline.

Gli italiani, come detto, saranno tra gli sportivi che in caso di vittoria guadagneranno di più. Un atleta statunitense o cinese, per esempio, riceve circa 40mila dollari per una medaglia d’oro. Ammonta invece a 50mila euro il premio a disposizione degli sportivi francesi che vincono l’oro, mentre addirittura ci sono Stati, come il Regno Unito, che non prevedono alcun premio in denaro per i campioni olimpici.

Quanto guadagnano gli atleti olimpici italiani? Gli stipendi di Fiamme Oro, Fiamme Gialle, Fiamme Rosse e Fiamme Azzurre

Alle Olimpiadi di Tokyo, molti atleti italiani indossano la divisa. Si tratta di atleti militari o di Stato che appartengono ad un determinato gruppo di forze armate: Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri ma anche Fiamme Oro (Polizia di Stato), Fiamme Gialle (Guardia di Finanza), Fiamme Azzurre (Polizia Penitenziaria), Fiamme Rosse (Vigili del Fuoco) e Forestale.

La sola partecipazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 non comporta alcun compenso. In caso di vittoria di una medaglia nella propria disciplina sono previsti dei premi, come riportato sopra. Gli atleti italiani, dunque, percepiscono uno stipendio dalla loro professione. Potete immaginare che si tratta di cifre ben lontane da quelle di altri sportivi che normalmente vediamo nel mondo del calcio.

Leggi anche:

Chi è Nicolò Martinenghi: Età, Altezza, Peso, Instagram e Fidanzata del Nuotatore

Chi è Andrea Santarelli: Età, Altezza e da dove viene lo Schermidore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *