Specialista della disciplina della spada, Andrea Santarelli è uno dei protagonisti dell’Italia Team nella scherma alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Andiamo a scoprire meglio chi è lo schermidore Andrea Santarelli.
Andrea Santarelli: età, altezza, biografia, carriera e origini dello schermidore alle Olimpiadi di Tokyo 2020
Nasce a Foligno il 3 giugno del 1993. La sua altezza è di 184 centimetri e pesa 74 kg. Lo spadista delle Fiamme Oro presenta un curriculum di tutto rispetto: affermazioni mondiali ed europee in classi diverse, dagli Under 17 agli Under 20 e Under 23, fino al bronzo a squadre ottenuto al termine della prima edizione dei Giochi Europei di Baku del 2015.
Il pass per le Olimpiadi di Rio 2016 è giunto come conseguenza del successo in Coppa del Mondo a Heidenheim, superando prima i campioni del mondo in carica e, successivamente, i capiclassifica del ranking. Pur avendo la possibilità di allenarsi altrove, da buon umbro è rimasto legato alla sua terra e ha preferito continuare ad allenarsi nella sua Foligno in un ambiente più familiare e a lui più congeniale.
Alle Olimpiadi di Rio 2016 ha conquistato la medaglia d’argento nella spada a squadre insieme a Enrico Garozzo, Marco Fichera e Paolo Pizzo. L’atleta delle Fiamme Oro, allenato da Andrea Candiani, è ovviamente il fiore all’occhiello del Club Scherma Foligno. Legatissimo alla sua terra, Santarelli è stato protagonista di un’iniziativa assolutamente originale: per ogni sua stoccata un’azienda del territorio ha donato un euro in beneficenza.
Il suo profilo Instagram ufficiale conta circa 9mila followers.
Leggi anche:
Chi è Luigi Samele: Età, Altezza, Instagram e Fidanzata dello Schermidore
Chi è Vito Dell’Aquila: prima medaglia Italiana alle Olimpiadi di Tokyo 2020