YSport

Chi è Vito Dell’Aquila: prima medaglia Italiana alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Vito Dell’Aquila conquista la prima medaglia d’oro italiana alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La prima gioia azzurra arriva dalla disciplina del Taekwondo, dove Vito gareggia nella categoria -58kg. Andiamo a scoprire insieme chi è Vito Dell’Aquila.

Chi è Vito Dell’Aquila, prima medaglia italiana alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Età, biografia, altezza, quando e dove è nato Vito Dell’Aquila?

Giovanissimo, Vito ha 20 anni ed è nato a Mesagne il 3 novembre del 2000. Ha iniziato a fare taekwondo all’età di 8 anni, praticamente da bambino. Ha iniziato precisamente nel settembre del 2008, a suo padre piacevano le arti marziali e decise di iscrivere il figlio nella vicina palestra del maestro Roberto Baglivo, molto conosciuto a Mesagne. Vito era molto timido ma grazie al taekwondo, ha raccontato lui stesso in una recente intervista a La Gazzetta dello Sport, riusciva a non annoiarsi. La sua altezza è di 179 centimetri.

Il titolo di Campione del Mondo, vinto nel 2014 nella categoria cadetti, lo ha lanciato già da giovanissimo nell’ambito internazionale. Un successo dietro l’altro lo ha poi portato ad essere la punta di diamante della nazionale italiana: solo nell’ultimo anno di competizioni, prima dello stop causa pandemia, ha conquistato il titolo europeo, l’oro al Grand Prix Final e ben quattro vittorie internazionali, chiudendo il 2019 con la tanto sognata qualificazione olimpica.

Vito Dell’Aquila su Instagram

Non molto conosciuto nel mondo dello sport italiano finora. Prima della finale olimpica nel Taekwondo il profilo Instagram ufficiale di Vito Dell’Aquila contava circa 7mila followers. Numeri destinati ovviamente a salire grazie alla vittoria della prima medaglia olimpica conquistata a Tokyo 2020.

Cosa fa Vito Dell’Aquila per lavoro: carriera e curriculum

Vista la giovane età, Vito Dell’Aquila finora si è dedicato completamente alla sua passione e al taekwondo. A detta sua, al termine delle Olimpiadi di Tokyo 2020, si iscriverà all’Università alla facoltà di Scienze della Comunicazione perché insegue il sogno di essere un giornalista sportivo.

Leggi anche:

Cerimonia d’Apertura Olimpiadi Tokyo 2020 (Video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *