È notizia di questi giorni, dalla prossima stagione le società di Serie A potranno iscrivere le loro squadre B nel campionato di Serie C, dove andranno ad occupare i posti lasciati liberi dalle compagini che non riusciranno a iscriversi alla terza serie italiana.
A dare la notizia è stato Alessandro Costacurta, attuale subcommissario della FIGC, in un’intervista apparsa sulle colonne della Rivista Undici. Le squadre dovranno essere formate da calciatori under 21, a cui potranno aggiungersi due fuoriquota under 23 e in rosa dovrà esserci un numero minimo non ancora definito di giocatori convocabili nelle selezioni giovanili italiane.
PROBABILE SQUADRA B TORINO
Al momento, il Torino di Urbano Cairo non ha fatto dichiarazioni riguardanti la possibilità di partecipare al bando per la formazione delle squadre B: abbiamo però provato ad immaginare un probabile 11 con cui potrebbe scendere in campo il Torino B nella prossima stagione, schierandolo con un classico 4-4-2, formato da calciatori al momento in Primavera o in prestito, non prendendo però in considerazione chi ha già giocato a livelli più alti della Serie C, come ad esempio Parigini, Aramu, Boye e Likic.
Andrea Zaccagno: Reduce da una buona stagione da titolare alla Pistoiese dopo quella da secondo alla Pro Vercelli, stabilmente nel giro della Nazionale Under 20.
Alessandro Fiordaliso: Terzino destro, attualmente infortunato ma assoluto protagonista nella Primavera, già aggregato alla prima squadra anche se non vi ha ancora esordito.
Erick Ferigra: Ecuadoriano con passaporto spagnolo, cresciuto nella cantera del Barcellona, anche se al momento è di proprietà della Fiorentina verrà riscattato a fine stagione.
Alessandro Buongiorno: Ha avuto uno sfortunato esordio in Serie A nella partita vinta dal Torino contro il Crotone, in cui è stato costretto a uscire dopo pochissimi minuti per infortunio. È però un giocatore di sicuro avvenire.
Matteo Procopio: Dopo aver vinto lo scorso anno il campionato di Serie C con la Cremonese in questa stagione ha faticato a trovare spazio nei grigiorossi nel campionato cadetto.
Giuseppe Borello: Sull’out destro di centrocampo spazio al mattatore della Coppa Italia vinta dalla Primavera del Toro contro il Milan.
Giovanni Graziano: Centrocampista centrale in prestito al Teramo, il ventiduenne può vantare anche una presenza in Europa League con la prima squadra del Toro.
Michel Ndary Adopo: Classe 2000, rivelazione di questo finale di stagione con la formazione di Coppitelli, sogna l’esordio in Serie A in questo finale di campionato.
Vincenzo Millico: Calciatore dalla classe cristallina, il funambolo della Primavera, anche lui classe 2000, prima dell’infortunio era stato aggregato alla prima squadra.
Karlo Butic: Non può mancare in questa squadra il capocannoniere dei giovani Granata, 17 in 27 partite di campionato più addirittura 8 in 8 presenze in Coppa Italia.
Vitalie Damascan: Acquistato dal Torino nell’ultimo mercato di gennaio, questo giovane attaccante moldavo potrebbe essere la stella della squadra, in patri ha già vinto un campionato con lo Sheriff Tiraspol.
Allenatore Federico Coppitelli: Dopo la vittoria della Coppa Italia di categoria merita un’occasione tra i professionisti e la Serie C con la seconda squadra del Torino potrebbe essere il giusto trampolino di lancio
Leggi anche:
Calciomercato Torino, Interessano Ionita e Depaoli
Torino, Lukic: “Sono pronto per tornare e giocare in Serie A”