SHAKHTAR-ATALANTA – Al Metalist Stadium di Kharkiv, Shakhtar Donetsk e Atalanta si giocano il pass per gli ottavi di finale della Champions League 2019-20. Ultimo appuntamento della fase a gironi per ucraini e bergamaschi, calcio d’inizio previsto per mercoledì 11 dicembre alle ore 18.55: scopriamo insieme pronostico, quote e probabili formazioni del match.
Shakhtar-Atalanta Pronostico e Quote
Nel gruppo A, soltanto il Manchester City è certo della qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della massima competizione internazionale, peraltro da prima forza del girone. Si giocano la seconda piazza Dinamo Zagabria, impegnata in casa con i Citizens, Shakhtar Donetsk e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, sbloccatasi anche in Champions League. Gomez e compagni, infatti, hanno alimentato le residue speranze di passare il turno, battendo i croati di Bjelica, e si trovano ora costretti a superare l’ostacolo arancionero in terra “nemica”, nella speranza che la squadra di Guardiola riesca ad espugnare il campo della Dinamo.
4 punti all’attivo per la formazione bergamasca, brava a reagire dopo un inizio traumatico, caratterizzato da tre sconfitte consecutive tra settembre ed ottobre. Poi, il pari interno con il City e il successo (sempre a San Siro) contro Petkovic e soci non hanno fatto altro che aumentare l’autostima e la consapevolezza degli orobici, chiamati a realizzare un’autentica impresa. Chiudere al secondo posto la fase a gironi rappresenterebbe un traguardo storico per l’Atalanta B.C., ma alla famiglia Percassi non dispiacerebbe neanche un’altra partecipazione all’Europa League, giocata lo scorso anno.
Shakhtar-Atalanta è una partita da tripla anche secondo le quote, che propongono il successo degli ucraini a 2.60, cifra piuttosto alta. Si attesta intorno a 3.30 il pareggio, molto più utile ai padroni di casa, mentre il “colpaccio” della Dea è in tabella a 2.50. Si abbassa la quota dell’Over 2,5, dato a 1.60. Il pronostico di oggi è la “combo/doppia chance” X2+Goal.
Shakhtar Donetsk-Atalanta Formazioni
Buone notizie in casa ucraina, con diversi recuperi importanti e un undici pronto a creare più di un grattacapo alla retroguardia nerazzurra. Luis Castro dovrebbe disporre i suoi con il 4-3-3, affidando le chiavi del reparto offensivo al tridente Tetê-Junior Moraes-Taison. Kovalenko a dare qualità in mezzo al campo, coperto dalla quantità e dalla fisicità di Stepanenko e Alan Patrick. Confermati i senatori Pyatov e Ismaily.
Classico 3-4-2-1 per la Dea, orfana dello squalificato Toloi e degli infortunati Zapata e Ilicic. Spazio, dunque, all’esperienza di Andrea Masiello sul centro-destra del pacchetto arretrato, accanto a Palomino e Djimsiti. Il Gasp potrebbe tenere in panchina una carta importante da giocare a gara in corso: uno tra Pasalic e Malinovskyi non dovrebbe scendere in campo dal primo minuto, favorendo l’inserimento in mediana dell’affidabile De Roon, con Papu Gomez e Muriel sicuri di una maglia lá davanti.
Ecco le probabili formazioni di Shakhtar Donetsk-Atalanta:
Shakhtar Donetsk (4-3-3): Pyatov; Dodô, Kryvtsov, Matviyenko, Ismaily; Stepanenko, Alan Patrick, Kovalenko; Tetê, Júnior Moraes, Taison. All. Castro
Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Masiello, Palomino, Djimsiti; Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens; A. Gomez, Pasalic; Muriel. All. Gasperini
Leggi anche:
Atalanta-Verona 3-2: Risultato Finale e Tabellino (Serie A 2019-20)
PSG-Galatasaray: Pronostico e Formazioni (Champions League 2019-20)