Andreas Seppi è stato eliminato agli ottavi di finale dell’Australian Open 2018, nel match che lo vedeva avversario di Kyle Edmund.
Il match è iniziato esattamente come voleva l’italiano, che ha sbagliato davvero poco e nonostante non abbia sfruttato molte chance di break, è riuscito a chiudere il primo set al tie-break.
Nel secondo parziale Andreas è subito partito forte, breakkando l’avversario.
Purtoppo però ha ceduto subito la battuta, sbagliando un diritto importantissimo che ha rimesso in campo Edmund, fino a quel momento davvero in difficoltà.
L’inerzia si sposta con quel colpo e mentre l’inglese migliora progressivamente, l’italiano sembra non avercene più dal punto di vista mentale.
Edmund domina sia il terzo che il quarto set, riuscendo a chiudere grazie soprattutto al suo servizio e al suo incredibile diritto, con cui ha piazzato una serie impressionante di vincenti.
Seppi è sembrato leggermente affaticato e scarico dal punto di vista mentale.
Probabilmente non sarà riuscito ad assimilare la sconfitta nel secondo set, che ha rimesso in gioco il suo avversario e contemporaneamente, ne ha fatto uscire lui stesso.
L’altoatesino esce comunque a testa alta, fiero del grande torneo, mentre Edmund ne esce più forte di prima, consapevole che al prossimo turno incontrerà il vincitore di Chung-Djokovic.
Lo scontro termina in circa tre ore, con il punteggio di 6-7 7-5 6-2 6-3 per l’inglese.
.
SEPPI EDMUND STREAMING LIVE – RISULTATO IN TEMPO REALE
(Aggiornamenti a partire dalle ore 7.00 – premi F5 per aggiornare il live)
Inizia il match di ottavi di finale tra Seppi ed Edmund:
Seppi al servizio, 1-0: Inizia bene il match per l’altoatesino, che serve bene ed è aiutato da qualche errore del britannico.
Seppi-Edmund 2-1: Turno di servizio chiuso a 0 per Edmund, che fa male dalla parte del diritto e tanto. Seppi continua a servire bene sull’1-1, giocando un’ottima volèe sul 15-15. Inizio match che segue l’andamento dei servizi.
Seppi-Edmund 3-2: Edmund raggiunge il 2-2 in grande scioltezza chiudendo a 15. Turno più impegnativo invece per l’italiano che deve vincere due grandi punti per chiudere il game. Edmund sta iniziando a fare male nello scambio con il diritto ma per il momento Seppi riesce ad arginare.
Seppi-Edmund 4-3: Turno di servizio non semplice per Edmund che è costretto ai vantaggi da un ottimo Seppi in risposta. Nei punti finali però il servizio salva il britannico. Seppi domina il suo turno chiudendo a zero e piazzando anche un Ace.
Seppi-Edmund 4-4: Game durato 10 minuti sul servizio di Edmund, che annulla 5 palle break al nostro italiano. Un Seppi perfetto con un paio di risposte di diritto vincenti, che pecca soltanto di cinismo su due palle break, mentre sulle restanti grandissimo il servizio del britannico.
Seppi-Edmund 5-4: Terzo servizio a 0 per Andreas, in un game in cui Edmund sembrava voler rifiatare dalla maratona precedente di dieci minuti.
Seppi-Edmund 5-5: Si salva ancora una volta il britannico. Stavolta da 0-30 mettendo un Ace e servendo benissimo negli ultimi due punti. Sfortunato l’italiano sul 15-30 con un nastro che lo sfavorisce e gli toglie due set point.
Seppi-Edmund 6-5: Sembra oramai lo stesso copione: Seppi chiude facilmente ed Edmund soffre sul suo servizio. Se fosse un match di pugilato ai punti non ci sarebbe storia, ma purtroppo nel tennis il numero di punti non conta. Servizio tenuto a 15 e si va verso il tie-break.
Seppi-Edmund 6-5: Medical time-out per Edmund, sembra avere un problemino alla spalla.
Seppi-Edmund 6-6: Edmund risale per l’ennesima volta da un punteggio che lo vedeva in svantaggio 15-30. Due ottimi servizi e un errore di Seppi portano il primo set al tie-break. L’altoatesino ha qualcosa da recriminare.
Primo set, Seppi-Edmund 7-6: Eccezionale Seppi! Un tie-break dove i servizi reggono fino al 5-4 per l’italiano, poi l’indecisione di Edmund e due grandi rovesci lungolinea dell’altoatesino chiudono un primo set francamente dominato dal nostro giocatore.
Primo set Seppi, siamo 1-0.
Inizia il secondo set.
Seppi-Edmund 0-1: Inizia il secondo parziale così come era iniziato il primo: Il servizio la fa da padrone e Edmund chiude a 0.
Seppi-Edmund 1-1: Set nuovo, vita nuova. Edmund sembra essere entrato in partita e si porta 0-30, ma l’italiano non cade nel passaggio a vuoto e recupera chiudendo a 30, anche grazie a qualche errore dell’avversario.
Seppi-Edmund 2-1: BREAK Seppi. L’italiano gioca un grandissimo gioco in risposta piazzando due passanti da standing ovation. Edmund sembra inerme e sbaglia il diritto sulla palla break. Ora Seppi è avanti di un set e di un break.
Seppi-Edmund 2-2: BREAK Edmund. Passaggio a vuoto di Seppi che parte 0-40 e dopo aver annullato le tre palle break consecutive, sbaglia un diritto importantissimo sul pari. Edmund conclude con un vincente sulla quarta palla break e rientra in partita.
Seppi-Edmund 2-3: Sembra essersi ritrovato il britannico dopo il controbreak. Piazza due ottimi diritti vincenti e chiude a 15 il suo turno di battuta.
Seppi-Edmund 3-3: Edmund è ufficialmente entrato in partita e serve un ottimo Seppi per pareggiare i conti nel secondo parziale. Una volèe fantastica e uno schiaffo a volo sul 40-30 riportano la parità.
Seppi-Edmund 3-4: Inizia con un doppio fallo il turno di battuta di Kyle, che non si lascia però demoralizzare e piazza due diritti vincenti e un Ace per riportarsi in testa in questo set.
Seppi-Edmund 4-4: Servizio a 0 per Seppi condito da due ottimi ace. Edmund non è riuscito proprio ad entrare in questo game.
Seppi-Edmund 4-5: Sembra che adesso il servizio voglia proseguire spedito verso il tie-break, poichè anche in questo game non ci sono possibilità per il giocatore in risposta. Il set segue l’andamento dei servizi.
Seppi-Edmund 5-6: Ancora magnifico Seppi che non concede nulla sul suo servizio. Tre prime e un diritto vincente in diagonale per il 5-5. Quello del 6-5 per il britannico invece, è un game lottato dove sul 30-30 Seppi commette due errori con il rovescio che avrebbe potuto giocare meglio. Edmund si assicura il tie-break anche nel secondo set.
Secondo set, Seppi-Edmund 5-7: PAZZESCO Edmund. Gioca un gran game il tennista britannico, con due spaventosi diritti nei primi due punti. Seppi riesce ad annullare un set point con il servizio ma sul secondo la sorte decide di tradirlo. Su un diritto praticamente vincente il nastro devia in corridoio, consegnando il set a Edmund.
Secondo set per Kyle Edmund, 7-5. Il britannico recupera un break e piazza l’allungo decisivo sul 6-5. Seppi ha molto da recriminare per la sconfitta in questo parziale, adesso il suo avversario potrebbe acquisire fiducia.
Inizia il terzo set.
Seppi-Edmund 0-2: Partenza sprint per il giovane inglese, che commette due errori di diritto nel suo game di battuta ma poi risale velocemente da 15-30 grazie al servizio, tenendo tranquillamente il suo turno di battuta per andare 1-0. Nel secondo gioco Seppi non riesce a replicare e Edmund ne approfitta per giocare un paio di vincenti decisivi. BREAK ad inizio set per Edmund.
Seppi-Edmund 0-3: Adesso sembra veramente indomabile il giovane ventitrenne, che serve alla grande e non lascia spazio al tentativo di rimonta di Seppi. Game a 15.
Seppi-Edmund 1-4: Turno di servizio importante per l’altoatesino, che riesce a chiudere a 30 nonostante Edmund stia giocando completamente spensierato e trovi moltissimi vincenti. L’allenatore Sartori prova ad incitare il nostro Seppi, ma nel turno successivo l’inglese serve benissimo, con il 18esimo Ace e due diritti vincenti che lo portano sul 4-1. Serve una scossa al nostro ragazzo, altrimenti il match vola via.
Seppi-Edmund 2-5: Il servizio sembra essersi stabilizzato e Seppi, dopo aver tenuto facilmente il suo servizio, non riesce ad impensierire l’inglese sulla sua di battuta. Edmund continua a fabbricare Ace e diritti vincenti.
Terzo set, Seppi-Edmund 2-6: BREAK Edmund che conclude il terzo set. Come era prevedibile, con la vittoria del precedente parziale Seppi è calato, sia moralmente sia fisicamente, mentre Edmund ha acquisito sicurezza e ha iniziato a diminuire gli errori.
Edmund vince il terzo set 6-2: Seppi sembra un altro giocatore e Edmund sta iniziando a servire benissimo, serve una scossa.
Inizia il quarto set.
Seppi-Edmund 0-1: Continua a macinare vincenti l’inglese, e tra due Ace è da apprezzare il notevole passante di Seppi sul 40-0. Game chiuso a 15 in quest’inizio di quarto set.
Seppi-Edmund 1-1: Game fondamentale per Andreas! L’Italiano è ancora vivo e lo dimostra annullando tre palle break al suo avversario, che gli da una mano commettendo un grave errore col diritto sull’unica palla break in cui è riuscito ad entrare nello scambio.
Seppi-Edmund 1-2: Niente da fare, il servizio del britannico è praticamente inscalfibile. Serve due Ace di cui uno con la seconda di servizio, Seppi arriva a 30 ma non poteva fare di più. Nel frattempo, l’altoatesino chiede un medical time out, anche lui problemi alla spalla.
Seppi-Edmund 2-3: Seppi sembra essersi ripreso dal dolore alla spalla dopo il trattamento e riesce a salvarsi dal 15-30 con tre prime vincenti importantissime, che lo portano sul 2-2. Scambio fantastico quello che ha portato Edmund sul 15-30, con uno slice di rovescio praticamente perfetto che impedisce a Seppi di spingere. Edmund sul suo servizio con un paio di errori porta Andreas al 30-30, ma l’italiano sbaglia un rovescio d’attacco alla sua portata e spreca questa opportunità. 3-2 per l’inglese.
Seppi-Edmund 3-3: Fantastico Andreas che non vuole assolutamente cedere in questa partita. Annulla ben tre palle break all’avversario, riuscendo a superare un momento psicologicamente difficilissimo quando, sul 40-40 e seconda di servizio, gli viene chiamato un dubbioso fallo di piede. La prima di servizio lo salva nelle palle break e un diritto pazzesco su un’accelerazione di rovescio di Edmund indirizza il game verso il 3-3.
Seppi-Edmund 3-4: Game tranquillissimo per Kyle, che non risente delle scorie di questo set dove ha sprecato ben 6 palle break. Mentalmente non sembra un ventitrenne.
Seppi-Edmund 3-5: BREAK Edmund: Per l’ennesima volta Seppi si ritrova 15-40 e dopo aver annullato la prima palla break con il servizio, commette un gravissimo errore di rovescio nello scambio. Edmund servirà per il match.
Seppi-Edmund 3-6: GAME,SET AND MATCH EDMUND! Kyle Edmund chiude la partita e non soffre la pressione di servire per il match. Prime vincenti e un grande diritto sul 30-15 gli consentono di vincere questa partita. A 23 anni il giovane inglese raggiunge i quarti di finale in uno slam per la prima volta. Seppi viene sconfitto ma esce a testa alta, purtroppo rimpiangerà quel maledetto diritto quando era in vantaggio di un set e di un break. Il match si conclude 6-7 7-5 6-2 6-3 in due ore e cinquantotto minuti.
A breve seguono aggiornamenti sulla partita.
Leggi anche:
Seppi agli ottavi di finale degli Australian Open 2018: magnifico Andreas!