AO 2018: Sharapova a lezione da Kerber, Halep sul rotto della cuffia

L’Australian Open femminile del 2018 sta perdendo teste di serie come fossero tessere del domino. Le più forti, come Halep, che si sono salvate, lo hanno fatto annullando match point quando erano praticamente già sconfitte.

L’incontro più atteso nel Day 6 era, però, quello tra Kerber e Sharapova, la cui vincitrice sarebbe stata considerata la probabile favorita del torneo.

Ci si aspettava sicuramente una lotta, sia dal punto di vista mentale che fisico, considerando lo stile di gioco nettamente opposto che caratterizza le due campionesse, ma purtroppo per lo spettacolo la partita è stata dominata da Angelique Kerber.

La tedesca ha dimostrato di essere tanto in forma quanto nel 2016 e forse anche di più. Non ha soltanto vinto la partita, ma anche annullato completamente gli schemi d’attacco della russa, tessendo le trame per il perfetto match.

La Sharapova ha avuto un’unica occasione di cambiare il match, con la palla break sul 3-3 del secondo set che avrebbe messo in discussione il dominio tedesco e avrebbe sicuramente testato la forza mentale di Kerber, quella che non ha avuto per tutto il 2017 e le ha causato una stagione assolutamente deludente.

Ma la chance è stata fine a se stessa, perchè tecnicamente non c’è mai stato gioco e la difesa della due volte campionessa slam era inscalfibile.

Sharapova viene rimandata ai prossimi tornei, ma la sensazione è che non abbia più le possibilità per affermarsi in tornei del genere poichè sono tante le giocatrici che sembrano esserle davanti, come gioco, in questo momento.

Kerber si candida invece a favorita di questo torneo perchè fisicamente e tecnicamente appare una spanna sopra le altre.

L’unica giocatrice che sembra esprimere un tennis a livelli importanti, se escludiamo ovviamente la tedesca, è Karolina Pliskova.

L’ex numero uno del mondo e finalista degli Us Open 2016 sta giocando un torneo impressionante.

Nella giornata di ieri ha domato una connazionale non facile da affrontare sul veloce, cioè Lucie Safarova, che ha lottato fino all’ultimo punto rendendole la vita tutt’altro che facile.

La ceca ex numero uno non ha offerto nulla sul suo servizio, rimanendo fredda e concentrata sul set point per l’avversaria nel tie-break.

Le poche occasioni che ha avuto, pochissime in realtà, è riuscita a sfruttarle e ciò ha denotato notevoli miglioramenti per Karolina da questo punto di vista.

Che possa essere il torneo buono per affermarsi finalmente con una grande vittoria?

Considerando che colleghe al top in questo torneo la stanno abbandonando turno dopo turno, la vittoria della Pliskova non è più un’utopia.

La numero uno al mondo, Simona Halep, continua il suo cammino, nonostante un’evidente fatica deambulatoria.

In conferenza stampa la rumena continua a evidenziare i suoi problemi, ma in campo riesce sempre a trovare la chiave per non mollare e passare al turno successivo.

In quello che è il suo primo slam da numero uno, la strada per la vittoria sembra più difficile che mai, anche se è da un match come questo che una tennista trova le motivazioni giuste per compiere un’impresa.

La numero uno del mondo affrontava l’americana Lauren Davis, tennista che in passato non le aveva causato alcun tipo di problema.

Ma la tennista a stelle e striscie ha dimostrato di essere in ottime condizioni, non facendosi sorprendere mentalmente da quello che è stato un match molto diverso da quanto probabilmente si aspettava.

Halep recupera da un set di svantaggio e al momento di chiudere perde il servizio, iniziando un terzo set da maratona vista l’assenza del tie-break.

Il momento clou si ha sul 10-11 per la Davis, con Halep che si trova a servire per rimanere nel match l’ennesima volta, sul punteggio di 0-40.

Tre match point consecutivi vengono annullati dalla rumena, che dopo essersi salvata piazza il break decisivo sul 13-13 e chiude l’incontro con il punteggio finale di 4-6 6-4 15-13.

Simona Halep si qualifica così agli ottavi di finale, dove incontrerà la giapponese Osaka che ha eliminato l’australiana Barty.

Questi gli altri risultati della giornata:

  • M.Keys b. A.Bogdan 6-3 6-4
  • C.Garcia b. A.Sasnovich 6-3 5-7 6-2
  • B.Strycova b. B.Pera 6-2 6-2
  • S-W.Hsieh b. A.Radwanska 6-2 7-5.

Il torneo femminile continua domani con i primi ottavi di finale, con le sfide di Svitolina e Wozniacki in primo piano.

Buon tennis a tutti.

Leggi anche:

AO 2018, il punto sul tabellone maschile: Federer sul velluto, Djokovic ok