Sassuolo-Fiorentina: le dichiarazioni di Pioli nel pre partita

Dopo la rocambolesca sconfitta contro la Lazio nel turno infrasettimanale, la Fiorentina torna in campo sabato 21 aprile (fischio d’inizio fissato alle ore 18.00) al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro il Sassuolo. Una sfida importante per continuare a credere nell’Europa League, come confermato da Stefano Pioli nella conferenza pre partita.

Qual è la condizione fisica della squadra dopo la sconfitta contro la Lazio?
“I ragazzi stanno bene. ovviamente abbiamo potuto preparare poco. In questi pochi giorni è stato sicuramente più importante recuperare dalla fatica visto che abbiamo giocato l’ultima partita in dieci. Dobbiamo anche considerare che farà caldo e deciderò di far giocare chi ha più energie fisiche”.

Il 3-4 contro i biancocelesti ha lasciato strascichi?
“Abbiamo cercato di parlarne il meno possibile, è stata una partita fuori dalla norma. La cosa importante è pensare a domani perché manca sempre meno alla fine del campionato. Mercoledì abbiamo comunque dimostrato di avere ottima intensità e volontà di fare risultato, caratteristiche che ci torneranno utili anche domani. Se giochiamo come sappiamo sono sicuro che faremo bene”.

Due parole su Jordan Veretout.
“Ha solo 25 anni ed è alla prima stagione in Serie A, un campionato molto più tattico rispetto a quello francese o inglese, ma sta facendo molto bene. Mancandomi Badelj lo utilizzo da regista, tuttavia rende meglio da mezzala posizione in cui può sfruttare gli inserimenti e tirare da lontano. Ha ancora grandi margini di miglioramento è un ragazzo che si allena al massimo tutti i giorni”.

E di Dragowski cosa pensa?
“Purtroppo Dragowski è entrato in un momento difficile per la squadra, ma è un ottimo estremo difensore e oggi ha il vantaggio di sapere che domani sarà titolare”.

Affronterà Babacar da avversario.
“Lui è un calciatore di qualità a cui dovremo fare attenzione attenzione. Quando era con noi ho fatto delle scelte e lui si è messo a disposizione, poi a gennaio a deciso in accordo con la società di andare via.” 

Teme che sul mercato possano partire i suoi calciatori migliori?
“Vedo i ragazzi contenti e vogliosi di lavorare insieme, poi il mercato è imprevedibile, ma mi piacerebbe allenare questa squadra la prossima stagione.”

Che ne pensa delle polemiche della Lazio nel post-partita?
“In questo paese dobbiamo migliorare la cultura sportiva, anche per questo motivo non siamo ai Mondiali. Non credo sia il modo giusto di di rapportarsi, queste continue lamentele non fanno bene, ma ora non voglio essere io lamentarmi, voglio essere coerente con me stesso”. 

Il Sassuolo ha peggior attacco del campionato.
“Strano davanti hanno ottimi giocatori. Giochiamo con una difesa inedita, ma non credo che sarà un problema perché tutta la squadra occuperà gli spazi.”

Quali sono le condizioni di Milan Badelj?
“Sta meglio e d è tornato a lavorare per esserci il prima possibile, l’infortunio al collaterale è noioso, fatica a calciare con l’arto infortunato, speriamo di riaverlo a disposizione per la partita contro il Napoli”.

Il capitano sarà Saponara?
“Se sarà titolare sì. La fascia al braccio è un onore e un orgoglio, chi la indossa deve saperla portare e a lui ha dimostrato di saperlo fare fino a questo momento”

La Fiorentina meriterebbe di  andare in Europa League?
“Per quanto abbiamo lavorato, per la situazione che abbiamo sofferto e la maniera in cui l’abbiamo tentata di superare, sì.La squadra sente di meritare qualcosa di importante. Daremo tutto fino alla fine. Siamo forti, dobbiamo dimostrarlo e tenere duro”.

Leggi anche:

Veretout nel mirino di mezza Europa: due squadre francesi in pole?