Alla vigilia di Sampdoria-Fiorentina, Stefano Pioli, tecnico dei viola, interviene nella consueta conferenza stampa della vigilia: “E’ stata una sosta che serviva per rifiatare, sviluppata in modo strano perché è difficile dare sette giorni di ferie ai giocatori per poi ripartire subito. Ci ripresenteremo tutti allo stesso livello, ma lo stop è stato utile per recuperare. Sono contento di come si sono allenati i ragazzi questa settimana”.
Pioli dovrà fare a meno domani degli squalificati Astori e Veretout e di Thereau per una contusione al costato: “Astori e Veretout non saranno della gara. Vitor Hugo mi dà garanzie, il ruolo naturale è quello di giocare sul centro-sinistra. Che sia difesa a quattro o a tre, non credo che possa cambiare tanto. E’ cresciuto tanto, ma è normale anche per i brasiliani che giocano individualmente più che di reparto. Vitor non s’è mai depresso nemmeno nei periodi difficili, ha delle belle caratteristiche fisiche, tecniche, di forza. Sono sicuro delle sue qualità. Veretout? Nella costruzione della squadra non si era partiti per giocare con un centrocampo a tre, lui era stato preso per giocare nella coppia dei due mediani. Dopo le cose cambiano e si sviluppano in altro modo, giocherà un altro calciatore con caratteristiche differenti da Veretout. Dunque avrà compiti diversi“.
Il mercato spesso rende più complicato il lavoro della squadra, soprattutto nella parentesi di gennaio: “Nella mia esperienza da tecnico non ho mai avuto un gennaio così tranquillo. Nessuno è venuto da me, è la prima volta che mi accade. Siamo stati chiari nelle regole di lavoro, eventuali problemi devono restare fuori dal campo. Ho visto solo attenzione e concentrazione, sono soddisfatto di questi atteggiamenti. L’importante è che si continui a lavorare in un certo modo, è normale che il mercato aperto possa dare qualche fastidio ma noi abbiamo lavorato bene“.
Il campionato della Fiorentina sarà caratterizzato da una lotta con un folto gruppo di squadre per accedere all’Europa League: “Credo che l’Atalanta sia la squadra più forte di questo ‘mini-torneo’, speriamo che possa perdere qualcosa visti i tanti impegni. Il Milan ha l’organico migliore. Noi non siamo i più forti e i più attrezzati di questo gruppetto, ma possiamo giocarcela. La Sampdoria arriva da un brutto risultato, noi arriviamo da una striscia positiva. Sappiamo quanto abbiamo lavorato per ottenere buoni risultati, domani servirà grande attenzione e precisione per 95 minuti“.
Leggi anche:
Ferrero prima di Sampdoria-Fiorentina: “Voglio i tre punti”
Badelj-Fiorentina, Corvino: “Se non rinnova, va alla Roma”