Rally Montecarlo 2018: Ogier irraggiungibile, Tanak irascibile

Il francese del team Ford Fiesta official, Sebastian Ogier, porta a casa anche la seconda tappa della gara monegasca. L’estone Ott Tanak, new entry di questo WRC 2018 su Toyota Yaris official, conclude secondo a 14″9 davanti all’iberico Sordo. Mikkelsen fuori e lo sfortunato Nueville fa ritardo per foratura.

Seconda tappa che vede ancora una volta trionfare Sebastian Ogier, in grado di trasformare la sua Fiesta in un missile terra-terra anzi, terra-ghiaccio. Dietro al pluri campione del mondo WRC, l’impetuoso Ott Tanak che al debutto sulla Toyota Yaris resta dietro di soli 14″9 secondi, destreggiandosi con precisione sull’insidioso fondo stradale del crono di “Gap-Gap“. Al terzo e al quarto posto troviamo: l’iberico Dani Sordo su Hyundai i20 e il ventisettenne finlandese Esapekka Lappi. Chiude la top 5 Yari-Matti Latvala, a bordo della sua giapponese Toyota Yaris.

Si sa, da anni Ogier domina i mondiali WRC, dimostrando una guida sempre più competitiva rispetto ai suoi rivali. Questa sera però l’attenzione non è concentrata solo su di lui ma anche su Ott Tanak. Nato a Karla, cittadina dell’Estonia, Ott Tanak al suo esordio in WRC 2018 ha dimostrato di essere all’altezza, destreggiandosi con grinta e voglia di emergere tra i più esperti di questa appassionante competizione. Ha vinto nel 2008 e 2009 il campionato nazionale Estone, gareggiando con il team MM-Motorsport di Markko Martin. Esordisce nel campionato WRC al rally del Portogallo nel 2009; colleziona 73 rally disputati (senza contare Montecarlo), 65 speciali e 1 rally vinto.

Protagonista del venerdì dell’86esima edizione del Rally di Montecarlo, partendo dalla quarta posizione e strappando un secondo posto allo spagnolo Sordo, Ott Tanak riesce ad avvicinarsi al campione francese, poichè quest’ultimo finisce in un fosso restando intrappolato per circa 30 secondi. Nonostante ci sia stato l’aiuto del pubblico per Sebastian Ogier, Ott Tanak riduce il suo svantaggio dal campione in carica.

Sventurato Thierry Nueville, il francese costretto a tardare sulla tabella di marcia per colpa di una foratura; male invece per il team Citroen, 6° posto per Kris Meeke e con un Creig Been con noie all’impianto frenante.

3°Tappa

Domina Ogier anche in questa tappa, con un Tanak che si avvicina sempre di più al 5 volte campione WRC. Invani i tentativi di Tanak per acciuffare Seb Ogier ma nonostante ciò non si perde d’animo e, insieme alla sua Yaris, sbaranano l’asfalto a colpi di cambiate, derapate e agganci. Seconda posizione per l’estone a 33″5 dal francese e con il team Toyota che chiude con una tripletta: secondo Tanak, terzo Latvala, quarto Lappi. Quinta posizione per Meeke su Citroen c3. Team Citroen un pò scadente ma pronto a rifarsi sul prossimo WRC.

Dopo le dovute riparazioni ai veicoli, i team si spostano a Montecarlo per l’ultima tappa che chiuderà l’86esima edizione della corsa monegasca. Avremo un Tanak che cercherà di restare il più vicino possibile ai fari posteriori di Sebastian Ogier.

Tutti favoriscono Ogier, ma la gara non è ancora terminata.

Leggi anche:

Rally Montecarlo 2018: Ogier mette tutti in riga