Tra i più freddi del mondiale WRC, il rally di Svezia 2018 vede vincitore un agguerrito Nueville, su Hyundai, in cerca di riscatto. Eccellente risultato per Craig Breen, il giovane di casa Citroen termina secondo. Terzo Mikkelsen, compagno di squadra del belga, fuori dalla top 10 il campione del mondo Ogier.
Un anno fa, Karlastad, Nueville commette un errore che gli costò non solo la vittoria del Rally di Svezia ma anche la possibilità di potersi contendere il mondiale con Ogier. Quest’anno superato l’ostacolo con serenità e determinazione, danzando con la sua Hyundai i20 tra la fredda neve svedese, Nueville firma la vittoria del Rally di Svezia 2018, portandosi in prima posizione nella classifica generale.
Sorprendente è stata la gara del nord-irlandese Been su Citroen c3, destreggiandosi con velocità e precisione. Autore della fantastica rimonta in cui supera Paddon e Mikkelsen per posizionarsi alle calcagna di Nueville.
Festeggiamenti e champagne per tutti in casa Hyundai. Oltre a festeggiare il primo posto del pilota belga, festeggiano anche il primo podio e la terza posizione del compagno di squadra Mikkelsen. Gara a dir poco complessa per il norvegese, soprattuto quando nella decima speciale, impatta contro un banco di neve. Spavento che subito svanisce, perchè poi recupera alla grande, piazzandosi in terza posizione e restandoci fino alla fine.
Male a tratti malissimo per il campione del mondo in carica Sebstian Ogier. Il pilota del team M-sport Ford, ritarda al controllo orario dopo la power stage. Strategia che gli consente di gareggiare in condizioni migliori facendogli guadagnare 4 punti.
Leggi anche:
Rally Montecarlo 2018: Ogier irraggiungibile