FORMULA UNO 2021 – L’attesa è finita. Domenica 28 marzo al via, sulla pista di Shakir, il gran premio del Bahrain, appuntamento inaugurale del Mondiale 2021 di Formula 1.
Il favorito alla vittoria finale è ancora il pilota inglese della Mercedes Lewis Hamilton, che proverà sicuramente ad aggiudicarsi l’ottavo mondiale (sarebbe il primo a riuscirci, ndr) ed eguagliare Michael Schumacher, a quota 5 titoli iridati consecutivi. Bottas (Mercedes) e Verstappen (Red Bull) proveranno a dar filo da torcere al campione del mondo in carica, con la scuderia austriaca pronta a raccogliere i frutti del lavoro svolto negli ultimissimi mesi.
I test disputati proprio a Sakhir, pochi giorni fa, hanno lasciato intravedere una Mercedes in difficoltà, ma in molti sono convinti che le Frecce Nere non abbiano messo in mostra tutto il loro potenziale. La Red Bull, invece, ha fatto registrare un’ottima competitività durante le prove collettive andate in scena due weekend fa.
Per quanto riguarda la Ferrari, è atteso un netto upgrade rispetto alla stagione 2020 (con un occhio al 2022, ndr), annata davvero disastrosa, forse la peggiore della sua storia. Sulla rossa, al fianco di Leclerc debutterà Sainz. La coppia piloti è ottima. Alla velocità assoluta di Leclerc si abbina la costanza di Carlos Sainz. Fare punti subito è obbligatorio.
Parecchie novità nel mercato piloti. Da registrare, infatti, il passaggio del pilota messicano Sergio Perez in Red Bull (al posto di Albon, rimasto senza sedile, ndr) e di Sebastian Vettel, ex Ferrari, in Aston Martin, senza dimenticare il trasferimento di Daniel Ricciardo in McLaren al posto del neo ferrarista Sainz.
Da segnalare il ritorno di uno Schumacher (Mick, ndr) in F1, con la Haas motorizzata Ferrari, e del due volte campione del mondo Fernando Alonso, con Alpine Renault e la conferma del tandem Mercedes Hamilton-Bottas. Un duo, quest’ultimo, che ha rischiato più volte di “saltare”, considerando il ritardo registrato nella trattativa del prolungamento di contratto dello stesso Hamilton.
QUOTE VINCENTE F1 2021: I PILOTI IN CORSA PER LA VITTORIA DEL MONDIALE
Max Verstappen 2.50
Lewis Hamilton 2.75
Valtteri Bottas 6.50
Sergio Perez 7.50
Daniel Ricciardo 25.00
Charles Leclerc 33.00
Lando Norris 33.00
Pierre Gasly 33.00
Fernando Alonso 50.00
Sebastian Vettel 50.00
Carlos Sainz 50.00
ELENCO PARTECIPANTI PILOTI E SCUDERIE
MERCEDES
Lewis Hamilton (Gran Bretagna) /Valterri Bottas (Finlandia)
RED BULL
Max Verstapen (Olanda) /Sergio Perez (Messico)
MCLAREN
Daniel Ricciardo (Australia) /Lando Norris (Gran Bretagna)
ASTON MARTIN
Sebastian Vettel (Germania) /Lance Stroll (Canada)
ALPINE
Fernando Alonso (Spagna) / Esteban Ocon ( Francia)
FERRARI
Charles Leclerc (Monaco) / Carlos Sainz (Spagna)
ALPHATAURI
Pierre Gasly (Francia) / Yuki Tsunoda (Giappone)
ALFA ROMEO
Kimi Raikkonen (Finlandia) / Antonio Giovinazzi (Italia)
HAAS
Mick Schumacher (Germania) / Nikita Mazepin (Russia)
WILLIAMS
George Russell (Gran Bretagna) / Nicholas Latifi (Canada)
PROGRAMMA GP BAHRAIN F1 2021
Attenzione all’orologio, perché il passaggio tra ora solare e ora legale, previsto nella nottata tra sabato 27 e domenica 28, cambierà la differenza di orario fra l’Italia e il Bahrain. Infatti nello Stato mediorientale le lancette non verranno tirate avanti di 60 minuti, a differenza di quanto avverrà nel nostro Paese.
Le gare del Gran Premio saranno trasmesse in esclusiva su Sky Sport, live streaming su Sky Go e su Now Tv. Non è prevista alcuna diretta in chiaro dell’evento.
Contributo di Biagio de Giovanni
Leggi anche:
Carlos Sainz alla Ferrari, è lui il sostituto di Sebastian Vettel: è ufficiale
Fernando Alonso alla Renault, ufficiale: il pilota spagnolo torna in Formula Uno