YSport

Quanto Guadagna un Giocatore di Padel Professionista? Stipendio e Montepremi

STIPENDI PADEL – Quanto Guadagna un Giocatore di Padel Professionista? Questa la domanda che si pongono molti appassionati o semplicemente curiosi, che vorrebbero saperne di più sui protagonisti di uno sport molto in voga negli ultimi anni come il padel. Andiamo dunque a scoprire insieme Stipendio e Montepremi di un Giocatore Professionista di Padel.

Montepremi Tornei Padel: Quanto Guadagno i Primi del Ranking

Parte del salario dei professionisti di padel deriva dal montepremi dei tornei a cui prendono parte. Ovviamente più l’evento è prestigioso e più sarà elevato il prize money. Innanzitutto bisogna tenere a mente che, sotto questo punto di vita, il padel è molto diverso dal tennis. Nel tennis, infatti, c’è un abisso tra il montepremi riservato a chi perde al primo turno e chi arriva in finale. Nel padel, invece, questo gap si aggira su qualche migliaio di euro. Ad esempio nei tornei Master, quelli più importanti, la coppia vincitrice percepisce circa 21mila euro (10.5000 a giocatore). I finalisti incasseranno invece circa 7mila euro a testa ed i semifinalisti 4mila. Chi invece perderà già al primo turno, dovrà accontentarsi di 1.000 euro. Per quanto riguarda gli Open, le cifre ovviamente si abbassano. Si va dunque dai 500 euro per gli eliminati al primo turno ai 9mila euro per i vincitori. Il Master Final, invece, riservato alle migliori otto coppie dell’anno solare, prevede un montepremi più alto. La coppia vincitrice incasserà 33mila euro (poco più di 16mila a testa), mentre gli altri partecipanti percepiranno a testa 11mila euro (finalisti) 6mila (semifinalisti) e 3.500 (eliminati ai quarti). Prevista una cifra anche per la coppia di riserva, che pur senza scendere in campo incasserà 1.000 euro a testa.

Stipendio Juan Lebròn

Il giocatore più pagato al mondo è Juan Lebròn, come è lecito aspettarsi per il numero uno del ranking. Lo spagnolo ha incassato circa 113mila euro nel 2021, facendo coppia con Ale Galàn. Tuttavia in questa cifra rientrano esclusivamente i montepremi del torneo. Lebròn, infatti, personaggio molto attivo sui social e corteggiato dalle aziende, percepisce ulteriore denaro dagli sponsor ma anche da match di esibizione o semplicemente da pubblicità. Si stima dunque che il suo stipendio complessivo si aggiri sui 500mila euro. Togliendo le tasse e considerando la cifra netta, questa dovrebbe essere all’incirca 300mila euro.

Stipendio Fernando Belasteguìn

Non se la passa male dal punto di vista economico neppure Fernando Belasteguìn, leggenda di questo sport e ai vertici del ranking mondiale da ormai 20 anni. Con l’età che avanza ovviamente il suo rendimento è leggermente calato, pertanto i guadagni dai tornei non sono elevati come ad esempio quelli di Lebròn. Tuttavia Bela, così soprannominato, è diventato un punto di riferimento per chiunque conosca il padel e non ci è voluto molto prima che i colossi di marketing abbiano messo gli occhi su di lui. Per dare un’idea della sua ‘appetibilità’, basti pensare che nel 2020 ha siglato un accordo decennale con Wilson dal valore di 10 milioni di euro.

Stipendio Paquito Navarro

Infine, un altro giocatore professionista di padel molto apprezzato dal pubblico è Paquito Navarro. Anche lui può vantare una linea di padel a lui dedicata, targata BULLPADEL, ed è uno degli atleti maggiormente attivo dal punto di vista del marketing. Essendo inoltre tra i migliori al mondo, anche i proventi dai tornei non sono pochi. Nel 2021 ha incassato ben 100mila euro solo in termini di montepremi. Viste però tutte le altre sue attività, è facile ipotizzare che la cifra in precedenza citata possa essere stata raddoppiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *