Verona-Chievo è sicuramente la stracittadina più “recente” del nostro calcio. Una partita importante per la città, ma soprattutto per la classifica, perché vede entrambe le compagini immischiate nel baratro della lotta per non retrocedere. Scopriamo insieme precedenti, statistiche e curiosità di questa gara valevole per la 28a giornata della Serie A 2017-18.
STATISTICHE – I numeri casalinghi del Verona non sono di certo confortanti: 10 punti in 13 partite, frutto di 3 vittorie, un pareggio e ben 9 sconfitte, mettendo a segno 9 reti ed incassandone addirittura 22. Il Chievo, dal canto suo, “vanta” il terzultimo rendimento esterno dell’intero campionato con appena 9 punti in 13 giornate, frutto di 2 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte, alla luce di 7 gol realizzati e ben 23 incassati.
PRECEDENTI – Negli 8 precedenti giocati al Bentegodi in casa dell’Hellas (di cui solo 4 disputati nella massima serie), il Verona è avanti nelle statistiche: 4 vittorie, 2 pareggi e altrettanti successi clivensi. L’ultimo precedente risale a due stagioni fa, quando il Verona di Del Neri sconfisse nettamente la squadra di Maran per 3-1 grazie alle reti di Toni, Pazzini e Ionita, intervallate dal gol su rigore di Pellissier. Nell’annata precedente, ovvero 2014/15, vinse il Chievo per 1-0 grazie alla rete allo scadere di Paloschi. L’ultimo segno X in schedina risale addirittura al 20 dicembre 1998: nell’allora campionato di Serie B le due compagini impattarono sullo 0-0.
Leggi anche:
Verona-Chievo: conferenza stampa Pecchia prepartita
Verona, Nicolas a La Gazzetta: “Servono continuità e mentalità diversa”
Verona-Chievo, Vukovic: “Derby molto sentito, sarebbe un sogno segnare”