Juventus-Verona è il testacoda che saluta il campionato. Le due squadre salutano la Serie A 2017-18 con stati d’animo diametralmente opposti: l’Hellas retrocede mestamente in Serie B ad un solo anno dal ritorno nella massima serie con una stagione a dir poco disastrosa; i bianconeri, dal canto loro, sono pronti a festeggiare il settimo scudetto consecutivo, acquisito matematicamente dopo il pareggio di Roma della scorsa giornata.
Scopriamo insieme precedenti, statistiche e curiosità di questa gara valevole per la 38a e ultima giornata della Serie A 2017-18.
STATISTICHE – L’Hellas in trasferta viene da 7 ko consecutivi, e nelle ultime 8 partite lontano dal Bentegodi ha vinto solamente una volta. Il ruolino esterno di Romulo e compagni, dati alla mano, parla di 9 punti in 18 giornate, frutto di 2 vittorie, 3 pareggi e ben 13 sconfitte, con 15 gol all’attivo e 40 al passivo. La Juventus, dal canto suo, in casa è uno schiacciasassi: 46 punti in 18 partite, frutto di 15 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. In casa gli uomini di Allegri hanno messo a segno 47 reti e ne hanno subite 7.
PRECEDENTI E CURIOSITA’ – Nella loro storia Juventus e Verona si sono incontrate a Torino per ben 35 volte tra Serie A, Serie B, Coppa Italia e Coppa Campioni, e lo score è piuttosto impietoso per gli scaligeri: 29 vittorie interne, 4 pareggi, e una sola vittoria dell’Hellas per 1-0 nella Coppa Italia 1962-63 grazie alla rete di Giorgio Maioli. L’ultimo precedente allo Juventus Stadium è targato gennaio 2016 e ha visto uscire vittoriosi i bianconeri per 3-0 grazie alle reti di Dybala, Bonucci e Zaza.
Leggi anche:
Verona, addio fattore Bentegodi: 13 sconfitte in 19 partite
Brocchi Nuovo Allenatore del Verona nella stagione 2018-19?