Napoli-Verona, Pecchia al Corriere dello Sport: “Credo nella salvezza”

Per la prima volta da allenatore, Fabio Pecchia sfiderà il “suo” Napoli al San Paolo. Dopo 5 stagioni da calciatore e 2 da vice di Rafa Benitez, per il tecnico dell’Hellas Verona la partita di sabato non potrà di certo essere come tutte le altre: “C’è molta di differenza tra la professione che uno svolge e i rapporti umani. Facendo prima il calciatore e poi l’allenatore ho imparato a essere freddo e distaccato, a tenere separate le cose. Mi farà piacere rivedere persone con le quali ho condiviso anni importanti“.

Contro il Napoli sarà un altro incontro difficilissimo, contro un avversario con valori superiori ai nostri. Dovremo giocare con la stessa voglia e la stessa determinazione mostrate contro la Juventus, nella speranza di non commettere errori e ottenere un risultato diverso. Ho fiducia nella mia squadra e non partiamo battuti. – ha continuato il tecnico scaligero – A me interessa solo dell’Hellas, quello che succede fuori non lo guardo. Al massimo tifo per il Newcastle“.

La contestazione che va avanti nei suoi confronti da ormai due mesi non intacca la convinzione dell’ex allenatore di Latina e Gubbio: “La contestazione nei miei confronti la vivo come uno stimolo a fare di più. Mi spiace che la situazione sia questa, ma non posso che prenderne atto e andare avanti. L’importante è che le prestazioni della squadra non ne risentano. Io ho le spalle larghe e continuerò a dare il massimo per salvare l’Hellas“.

Sebbene il Verona abbia fatto un girone d’andata negativo, con 13 punti in 19 partite, la salvezza dista solamente 2 punti: “Credo molto nella salvezza perché l’obiettivo è distante due punti, non quindici. Nelle ultime tredici gare, tolta la trasferta di Udine e un brutto primo tempo a Cagliari, abbiamo giocato alla pari con tutti e questo ci deve dare forza e consapevolezza nei nostri mezzi. Quanti punti servono per salvarsi? Penso che la quota sia più bassa rispetto ai “classici” 40-41 punti. Noi la corsa però la dobbiamo fare su noi stessi, non sugli altri“.

Leggi anche:

Calciomercato Verona, Petkovic e Floro Flores per l’attacco

Calciomercato Verona, interessamento per D’Alessandro e Under