Nadia Battocletti in finale nei 5000 metri femminili alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Grandissima impresa dell’azzurra che porta l’Italia Team in un’altra finale dell’atletica leggera. Andiamo a scoprire meglio chi è Nadia Battocletti.
Chi è Nadia Battocletti: età, provenienza, origini, biografia e carriera dell’atleta italiana
Giovanissima, è una delle promesse più interessanti dell’atletica italiana. Nadia Battocletti è nata a Cles, in provincia di Trento, il 12 aprile del 2000. La sua altezza è di 168 centimetri per 49kg di peso. Ha iniziato la sua carriera agonistica nella società Atletica Valli di Non e di Sole. Fa parte del gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre.
L’atletica è parte del suo DNA. Papà Giuliano, che è anche il suo tecnico, è stato un campione del mezzofondo azzurro, la mamma Jawhara Saddougui ha un passato da atleta sulle piste marocchine. E Nadia è una podista a tutto tondo: ha praticato con successo il cross, la corsa su strada e in montagna. A Tokyo arriva con un crono nei 5000 metri (14:58.73) che la rende la seconda italiana di sempre dopo la primatista nazionale e bronzo olimpico di Atlanta ’96 Roberta Brunet (14:44.50). Un tempo che mancava in Italia mancava dal 1997. Cresciuta a Cavareno (in Val di Non) allenandosi sulla pista di Cles e nello sterrato dei percorsi boschivi la 21enne è diplomata al liceo scientifico. A Trento frequenta il corso di laurea in ingegneria edile e architettura. Amante della musica e dei romanzi, è una che farà strada.
Nadia Battocletti vita privata e Instagram
È nubile, tra i suoi hobby ci sono la musica e la lettura. Il suo profilo Instagram conta circa 19mila followers. È felicemente fidanzata con Jacopo De Marchi, atleta dell’Esercito Italiano.
Leggi anche:
Chi è Filippo Randazzo: Età, Provenienza, Altezza e Biografia del lunghista
Chi è Alessandro Sibilio: Età, Provenienza, Altezza, Biografia dell’ostacolista