Credevamo che per lui fosse la sesta pole position in carriera sul circuito delle americhe di Austin ma, per lo spagnolo Marc Marquez del team Honda, non è stato così. Il campione del mondo è stato penalizzato per comportamento irregolare nei confronti del connazionale Maverick Vinales.
Nonostante fosse febbricitante, il campione del mondo del team Honda, ha ottenuto il massimo risultato guadagnandosi la pole ma, a causa del suo comportamento scorretto, slitta di tre posizioni in griglia. Secondo risultato migliore per Maverick Vinales ma che, adesso, partirà in prima posizione.
Vicenda Vinales-Marquez
Vinales manda a quel paese il connazionale a 3 min dalla fine della Q2. Maverick stava percorrendo il suo miglior giro ma Marquez lo ha ostacolato costringendolo a rallentare per evitare un contatto. I due si sono chiariti nel parco ma l’episodio era ancora “under investigation”. Di fatto i commissari di gara, poco dopo, hanno deciso di penalizzare lo spagnolo Marc Marquez. Penalità che cambia la griglia di partenza e che fa scalare la top 5 di una casella e che ne fa perdere 3 allo spagnolo.
Bene anche Iannone, che compie il terzo tempo migliore ma che partirà dalla seconda casella. Terza e quarta posizione per Zarco e Valentino Rossi che per evitare altre polemiche afferma: “Non ho visto niente“. Jorge Lorenzo in sesta, Crutchclow in settima e ottava posizione per Andrea Dovizioso. Nona posizione per lo spagnolo Daniel Pedrosa e a chiudere la top ten Danilo Petrucci.
Leggi Anche:
MotoGP 2018, Gp Argentina: Espargarò contro Petrucci, Rossi attacca Marquez