Nella carriera di un calciatore, oltre al talento e alla bravura dello stesso, per andare lontano c’è bisogno della competenza ed esperienza di un buon procuratore in grado di avviare contatti con società che possano offrire palcoscenici importanti a livello internazionale.
Mino Raiola è senza ombra di dubbio uno dei più grandi procuratori, della recente storia passata e del presente, infatti l’italo-olandese (nato a Nocera Inferiore nel 1967 e trasferitosi ad Haarlem nei Paesi Bassi circa un anno dopo), ha raggiunto una notorietà internazionale non indifferente, grazie ai numerosi successi nel suo campo con trasferimenti di giocatori protagonisti del calcio mondiale.
Molti dei suoi assistiti hanno conosciuto il nostro campionato ed alcuni ancora ne fanno parte, vediamone
alcuni.
Mino Raiola: chi sono i giocatori sotto la sua procura?
– Paul Pogba Manchester United
– Romelo Lukaku Manchester United
– Marco Verratti Paris Sanint Germain
– Gianluigi Donnarumma Milan
– Konstantinos Manolas Roma
– Blaise Matuidi Juventus
– Henrikh Mkhitaryan Arsenal
– Giacomo Bonaventura Milan
– Mario Balotelli Marsiglia
– Justin Kluivert Roma
– Moise Kean Juventus
– Pablo Rosario Psv Eindhoven
– Andrea Pinamonti Frosinone
– Sergio Romero Manchester United
– Ignazio Abate Milan
– Camillo Ciano Frosinone
– Vladimir Weiss Al Gharafa Sports <club
– Luca Pellegrini Cagliari
A questa lista sicuramente ne vedremo tanti altri aggiungersi in questi anni che verranno, vista la sua grande capacità di intermediazione che lo contraddistingue. Altri nomi che ormai non fanno più parte del calcio giocato sono quelli di Pavel Nedved assistito da Mino che fu super protagonista del passaggio che nel 2001 portò il ceco dalla Lazio alla Juventus per 41 milioni di euro.
Come dimenticare lo svedese Zlatan Ibrahimovic, assistito già dai tempi dell’Ajax durante il passaggio alla Juventus nell’estate del 2004, e accompagnato durante tutta la sua carriera calcistica verso compagini come Inter, Barcellona, Milan, Manchester City, Paris Saint Germain e infine nella MLS americana.
Leggi anche:
A chi sono intitolati gli stadi italiani?