Gaetano Miccichè è ufficialmente il nuovo presidente della Lega Serie A. Proposto dal commissario straordinario Giovanni Malagò, Miccichè sarà chiamato a riportare un minimo d’ordine all’interno di un ambiente che vive il momento più difficile della storia del calcio italiano.
Queste le prime parole di Miccichè dopo la sua elezione: “Voglio ringraziare il Presidente Malagò per avermi offerto questa opportunità del tutto inaspettata e ringrazio tutti i Presidenti delle Società di Serie A per avermi votato all’unanimità. Sono molto orgoglioso ed emozionato, ma anche determinato per quello che dovrò fare. Ho sempre considerato lo sport una componente fondamentale della vita, e il calcio in Italia e in Europa è lo sport di riferimento”.
Il nuovo numero uno della Lega ha poi proseguito: “Personalmente posso portare un contributo di serietà, di capacità di coinvolgere tutti gli attori sociali e posso cercare di fare in modo che il mondo del calcio diventi sempre più una grande realtà in cui si possano perseguire gli interessi di tutti”.
E sui suoi obiettivi aggiunge: “Gli obiettivi sono, quindi, quantitativi e qualitativi: tutti gli azionisti delle venti Società sono soggetti economici il cui obiettivo è quello di aumentare i ricavi e servirà trovare le soluzioni migliori per sviluppare e valorizzare al meglio il calcio italiano; qualitativi poiché il calcio racchiude tutta la società civile italiana e quello che abbiamo noi è qualcosa di unico, abbiamo grandi squadre che giocano in grandi città, luoghi che il mondo ha interesse a visitare“.
Miccichè è stato “accolto” anche dalle dichiarazioni del numero uno del CONI Malagò: “Oggi erano due i temi fondamentali all’ordine del giorno: il primo riguardava gli aspetti di modifica dello statuto della Lega Serie A per adeguarlo ai principi informatori della Federazione e queste piccole modifiche sono state approvate con 19 voti favorevoli e solo il Napoli contrario; il secondo era relativo alla nomina del Presidente e Gaetano Miccichè è stato proclamato all’unanimità Presidente della Lega Serie A. Oggi è stata una bella giornata, siamo arrivati ad una soluzione formidabile e voglio fare un grande in bocca al lupo a Miccichè, uomo di sport, appassionato e competente”.
Leggi anche:
Infantino: “Var ai Mondiali? Dobbiamo aggiornarci”