Nel giorno che ha visto il Ministro Spadafora annunciare la ripartenza del campionato di Serie A per “il 13 o il 20 giugno”, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, è intervenuto in diretta nel corso dell’ultima puntata di “Che Tempo Che Fa”, trasmissione condotta da Fabio Fazio su Rai 2.
“Oggi sono successe diverse cose: il Ministro Spadafora, innanzitutto, ha espresso il desiderio di trasmettere una specie di Diretta Gol in chiaro delle partite, per evitare possibili assembramenti nei bar o locali simili. Si sta già lavorando in questo senso. Si parla tanto di modello Bundesliga, ma lì hanno sistemato tutto con tutte le componenti: hanno sistemato la cosa con i broadcaster, con coloro che hanno i diritti televisivi, coinvolgendo anche la Serie B e la Serie C tedesca.
Ora, la Federcalcio sta finalmente rispondendo a tutte le esigenze. Io sono dalla parte del calcio giocato, tutta la vita. Come ho detto in precedenza, bisognerebbe pensare ad un piano B, perché tutto dipende dall’andamento della curva epidemiologica e da ciò che succederà dopo la ripartenza dei campionati. Non c’è la certezza che tutto vada bene, ecco. Si parla tanto di spareggi, di playoff e playout, ma bisogna imboccare una strada e seguirla con convinzione.
Il protocollo sanitario tedesco? È un modello che non può essere preso in considerazione a metà. O lo si prende in considerazione per intero o è difficile tenerlo in considerazione in maniera parziale. È già partita la corsa contro il tempo per chiudere anche questo capitolo: credo che, nonostante il poco tempo a disposizione, questa barca sarà portata in porto.“
Infine, Malagò ha svelato in anteprima una notizia riguardante il prossimo Mondiale di Sci, in programma a Cortina nel 2021: “Siamo in continuo contatto con i vari dirigenti, le varie parti in causa, e si sta seriamente valutando il rinvio di un anno del Mondiale di Sci in programma a Cortina.”
Leggi anche:
Consiglio Federale finito, il comunicato ufficiale della FIGC
Coronavirus, Malagò: “Tifo per la ripresa, ma il calcio va riformato”
The Times: Liverpool-Atletico Madrid ha provocato 41 morti per Coronavirus