YSport

Consiglio Federale finito, il comunicato ufficiale della FIGC

Concluso l’attesissimo Consiglio Federale odierno. Il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, si è confrontato con i massimi esponenti delle Leghe nazionali e con i consiglieri presenti fisicamente e in conference call, tracciando la linea della Federazione e del mondo del calcio: i professionisti ripartiranno nel mese di giugno, nel rispetto del nuovo protocollo sanitario, i dilettanti invece si fermeranno.

IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA FIGC

“La FIGC ha espresso la volontà di riavviare e completare le competizioni nazionali professionistiche fissando al 20 agosto la data ultima di chiusura delle competizioni di Serie A, B e C. Precedentemente al riavvio dell’attività agonistica sarà competenza del Consiglio Federale determinare i criteri di definizione delle competizioni laddove, in ragione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le stesse dovessero essere nuovamente sospese, secondo i principi di seguito indicati: individuazione di un nuovo format (brevi fasi di playoff e playout al fine di individuare l’esito delle competizioni ivi incluse promozioni e retrocessioni; in caso di definitiva interruzione, definizione della classifica anche applicando oggettivi coefficienti correttivi che tengano conto della organizzazione in gironi e del diverso numero di gare disputate dai Club e che prevedano in ogni caso promozioni e retrocessioni. Infine, per effetto di quanto deliberato, la stagione sportiva 2020/2021 avrà inizio il prossimo 1 settembre. Per quanto concerne, invece, l’attività dilettantistica, ivi compresa quella femminile fino alla Serie B, valutate le condizioni generali e l’eccezionale situazione determinatasi a causa dell’emergenza Covid-19, il Consiglio ha deliberato di interrompere definitivamente tutte le competizioni, rinviando ad altra delibera i provvedimenti sugli esiti delle stesse competizioni. Resta fissato al 30 giugno il termine per la conclusione dell’attuale stagione sportiva. Per quanto riguarda la Serie A femminile, è stato deciso di verificare nei prossimi giorni le condizioni di ripresa, in base all’applicabilità dei protocolli sanitari da parte dei Club e alla disponibilità di contributi da parte della FIGC.

Il Consiglio – si legge – ha aggiornato l’impianto delle licenze Nazionali per l’iscrizione ai campionati professionistici per la stagione 2020/21. Tra le modifiche, ai fini ammissivi le Società dovranno assolvere al pagamento degli emolumenti (netti) e degli altri compensi scaduti il 31 maggio 2020, intendendosi come tali quelli che, anche sulla scorta dei vari accordi modificativi e novativi eventualmente ratificati dalla Lega, sono effettivamente scaduti a detta data. Si terrà conto in ogni caso degli eventuali contenziosi che dovessero insorgere per il periodo di sospensione delle attività (marzo/aprile). Il termine perentorio per le iscrizioni verrà fissato nella seconda metà di agosto e comunque dopo la fine dei campionati. Per quanto riguarda l’impianto delle garanzie fideiussorie, per la Lega B è stato confermato l’importo di 800 mila euro e per la Serie C l’importo di 350 mila euro. Per i soli Club di Lega Pro, in alternativa o a integrazione, potrà essere prodotta una certificazione della Lega, approvata dall’Assemblea, di aver costituito una garanzia collettiva di efficacia equipollente alle garanzie singole, di pari importo, e nel rispetto degli stessi requisiti richiesti ai soggetti fideiussori.

Nelle more della definizione dei nuovi termini di tesseramento per la stagione sportiva 2020/2021, che saranno stabiliti prossimamente, ha deliberato i termini di deposito dei contratti preliminari: dal 1 giugno al 31 agosto“.

LE LINEE GUIDA PER GLI ALLENAMENTI DEGLI SPORT DI SQUADRA

16.10 – Cosimo Sibilia, Presidente della LND, ha confermato: “Hanno bloccato i dilettanti, i professionisti vanno avanti.”

16.00 – Stop a tutti i campionati di calcio dilettantistici. A, B e Lega Pro dovrebbero ripartire il 20 giugno e dovranno concludersi entro il prossimo 20 agosto. La Serie C riprenderà direttamente dai playoff.

15.30 – Ultim’ora da Roma: secondo quanto riportato da Sky Sport 24, il Consiglio Federale ha deciso che la stagione 2019/20 si concluderà entro e non oltre il 31 agosto. I campionati professionistici (A, B e Lega Pro), però, dovranno chiudersi entro il 20 agosto. Il mondo dei dilettanti, invece, si fermerà.

Intanto, come raccontato dalle telecamere di TMW, sono arrivati a Roma il Presidente della Lazio, Claudio Lotito, il numero uno della Lega Pro, Francesco Ghirelli, e il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia.

L’ARRIVO DI CLAUDIO LOTITO (PRES. LAZIO)

Prima di entrare, Ghirelli ha rilasciato soltanto poche dichiarazioni, prima di divincolarsi dai giornalisti presenti: “Cosa mi aspetto? Di discutere tranquillamente. La Serie C riparte, sempre”, ha rivelato il Presidente della terza Lega italiana.

L’ARRIVO DI FRANCESCO GHIRELLI (LEGA PRO)

Il numero uno della LND, invece, ha ammesso che potrebbe non essere la giornata decisiva: “Aspettiamo quello che comunicherà il Presidente Gravina. Giornata decisiva? Credo interlocutoria”, ha dichiarato Sibilia.

L’ARRIVO DI COSIMO SIBILIA (LND)

Leggi anche:

Coronavirus, il Presidente Uefa Ceferin: “Presto tornerà il calcio con i tifosi”

Coronavirus, Malagò: “Tifo per la ripresa, ma il calcio va riformato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *