ITALIA-UCRAINA – L’Italia di Roberto Mancini è pronta per affrontare un’altra partita. Questa volta, in palio c’è ben poco. Mercoledì, alle ore 20:45, presso lo stadio Ferraris di Genova, arriva l’Ucraina di Shevchenko. Il gruppo azzurro cercherà di sfruttare questo test amichevole per ritrovare un minimo di serenità e qualche certezza cui aggrapparsi per quelli che saranno gli impegni futuri. Male l’avvio in Nations League: pareggio in casa contro la Polonia per 1-1 e sconfitta in Portogallo per 1-0; c’è da lavorare e questo Mancini lo sa bene.
ITALIA-UCRAINA PROBABILI FORMAZIONI
Mancini non si smuove dal suo credo ed insiste sul 4-3-3. Fra i pali, confermatissimo Gigio Donnarumma, sempre più pronto a raccogliere l’eredità di Gigi Buffon. Davanti a lui, linea di difesa a quattro con Florenzi e Criscito a presidiare le corsie esterne, Bonucci e Chiellini a formare la coppia centrale. A centrocampo, Jorginho confermato in cabina di regia, complice l’infortunio di De Rossi; al suo fianco, a fungere da mezzali, dovrebbero esserci Bernardeschi e Verratti. Il primo ricoprirebbe un insolito ruolo: tuttavia, Mancini ha sempre vagheggiato l’idea di schierare il fantasista della Juventus in quella posizione e il match di Marassi potrebbe essere l’occasione giusta per realizzarla. Sul centrosinistra è molto probabile il rientro di Marco Verratti, assente da un bel po’ in azzurro. Davanti, spazio al tridente, che sulla carta è quello più in forma della nostra Serie A: Chiesa sulla destra, Insigne sulla sinistra e Immobile come terminale offensivo.
Shevchenko risponde con un 4-2-3-1: fra i pali ecco Pyatov. Davanti a lui, linea a quattro con Karavaev e Matvienko sugli out; in mezzo spazio alla coppia Burda-Rakitskiy. A fungere da schermo davanti alla difesa, ci saranno Stepanenko e Malinowski. Sulla trequarti agirà un terzetto di uomini alquanto interessante. Yarmolenko e Konoplyanka occuperanno i settori di destra e sinistra, Marlos farà da raccordo fra centrocampo e attacco. L’unica punta della manovra ucraina sarà Yaremchuk.
Ecco le probabili formazioni di Italia-Ucraina:
Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Criscito; Bernardeschi, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini
Ucraina (4-2-3-1): Pyatov; Karavaev, Burda, Rakitskiy, Matvienko; Stepanenko, Malinowski; Yarmolenko, Marlos, Konoplyanka; Yaremchuk. All. Shevchenko
ITALIA-UCRAINA: QUOTE E PRONOSTICO
La Nazionale italiana appare favorita contro l’Ucraina: la vittoria degli azzurri è quotata a 1.72. Il pareggio è in tabella a 3.45. Il colpaccio ucraino a Marassi vale ben cinque volte la posta in gioco. La statistica dà ragione all’Italia: nell’ultimo anno solare gli azzurri hanno battuto solo Albania e Arabia Saudita. È il momento di dare una scossa: la partita del Ferraris può fungere da sprone. Consigliamo il segno “1”.
Leggi anche:
De Biasi allenatore dell’Armenia: nuovo CT della Nazionale?