YSport

Italia-Austria: Pronostico, Formazioni e Ultime Notizie (Ottavi Euro 2020)

ITALIA-AUSTRIA – Archiviata l’ottima fase a gironi, l’Italia di Mancini è pronta a riprendere la sua corsa in EURO 2020 e conquistare il pass per la fase successiva. Con i tre successi consecutivi, e nessuna rete al passivo, gli Azzurri lasciano l’Olimpico per trasferirsi a Londra, dove affronteranno, in gara secca, l’Austria di Franco Foda, seconda classificata del Gruppo C. In attesa del match, in programma oggi alle ore 21:00, nel palcoscenico del “Wembley Stadium” aperto a circa 50mila spettatori (50% della capienza effettiva), scopriamo insieme le ultime notizie relative a probabili formazioni, quote e pronostico di Italia-Austria.

Italia-Austria: Probabili Formazioni e Ultime Notizie

L’Italia ha superato il Galles per 1-0 nella terza e ultima giornata della fase a gironi e ha chiuso il gruppo A al primo posto, a punteggio pieno, con 9 punti (7 gol fatti e 0 subiti). Imbattuta nelle ultime 30 gare (25 V, 5 N),  gli Azzurri hanno eguagliato il record di Vittorio Pozzo, la striscia più lunga di match senza sconfitte, registrata tra il novembre 1935 e il luglio 1939 (30).

L’Austria, invece, supera per la prima volta nella sua storia la fase a gironi nei campionati Europei. La nazionale di Foda si è classificata seconda nel gruppo C, dietro l’Olanda, con 6 punti (4 gol fatti e 3 subiti), frutto di due vittorie contro la Macedonia del Nord e l’Ucraina, intervallate dal ko contro gli Orange. Prima di questa edizione,

Per le due nazionali l’incontro di sabato sarà il primo confronto in una fase finale degli Europei, anche se, tra incontri ufficiali ed amichevoli, i precedenti sono 37, con un bilancio di 17 vittorie azzurre, 12 austriache e 8 pareggi. Tre, invece, i precedenti ai mondiali, con tre vittorie italiane: Argentina 78′, con l’1-0 firmato Paolo Rossi, stesso risultato ad Italia ’90, con gol di Schillaci e 2-1 a Francia ’98, con reti di Baggio e Vieri. L’ultima sfida, tra Italia ed Austria, risale ad un’amichevole giocata a Nizza nel 2008, terminata con un pareggio di 2-2.

Dopo l’ampio turnover contro il Galles, Mancini dovrebbe tornare  alla sua formazione tipo, con il modulo 4-3-3, anche se ci sono con ancora tanti ballottaggi in corso e dubbi da risolvere, come la presenza di Chiellini, rientrato ad allenarsi con i compagni, dopo che era fuori era fuori per problemi al polpaccio. Probabile che il CT azzurro possa comunque preferirgli Acerbi, per poi schierarlo negli eventuali quarti di finale. Destino che potrebbe toccare anche a Verratti, in ballottaggio con l’ottimo Locatelli, che potrebbe saltare la sfida contro l’Austria, per poi essere schierato nei quarti di finale, quando servirà maggiore esperienza internazionale

Sicura invece l’assenza di Florenzi, dopo l’infortunio contro la Turchia, con Di Lorenzo (favorito su Toloi) chiamato a completare la difesa a quattro con Spinazzola, Bonucci e Acerbi (preferito a Bastoni), schierata davanti a Donnarumma. In mediana vengono confermati Jorginho e Barella, che saranno affiancati da Marco Verratti, in vantaggio su Locatelli. In attacco spazio al tridente composto da Berardi, Immobile e Insigne.

Per l’Austria Foda dovrebbe confermare gli undici scesi contro l’Ucraina con il modulo 4-3-2-1. In porta c’è Bachmann, protetto dal quartetto difensivo formato da Hinteregger e Dragovic, al centro, affiancati da Alaba a sinistra e Lainer a destra. A centrocampo agiranno Grillitsch, Laimer e Schlager. Più avanzati Sabitzer e Baumgartner, a supporto della prima ed unica punta Arnautovic. Out l’ex interista Lazaro.

Ecco le probabili formazioni di Italia-Turchia:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli (Verratti); Berardi, Immobile, Insigne. CT: R. Mancini.

AUSTRIA (4-3-2-1): Bachmann; Lainer, Dragovic, Hinteregger, Alaba; Laimer, Grlillitsch, Schlager; Baumgartner, Sabitzer; Arnautovic. CT: F. Foda.

Italia-Austria: Pronostico, Quote e Consigli Scommesse

Italia strafavorita secondo i bookmakers, per valori tecnici, precedenti e palmares: l’1 fisso è in tabella a 1.50, mentre il segno resta stabile a 3.90. L’eventuale “colpaccio” di Alaba e compagni vale addirittura 7 volte la posta. Nelle ultime 10 gare, gli Azzurri hanno vinto 7 volte, pareggiando nelle restanti 3 occasioni. Non sarà una partita facile per la compagine italiana, ma il pronostico sembra essere alquanto scontato: vi consigliamo di puntare sulla “combo” 1+Under 2,5.

Italia-Austria: Diretta Tv e Live Streaming

Italia-Austria andrà in scena oggi, sabato 26 giugno 2021, al  “Wembley Stadium” di Londra. Calcio d’inizio fissato per le ore 21:00. La gara sarà trasmessa in  diretta tv, in chiaro, su Rai 1 e su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Football (203) e Sky Sport HD (251). Inoltre sarà possibile seguirla in live streaming su Now TV, Sky Go e gratis su RaiPlay.

Contributo di Biagio de Giovanni

Leggi anche:

Pagelle Italia-Galles 1-0: Voti e Giudizi agli Azzurri (Euro 2020)

Pagelle Italia-Svizzera 3-0: Voti e Giudizi agli Azzurri (Euro 2020)

Pagelle Turchia-Italia 0-3: Voti e Giudizi agli Azzurri (Euro 2020)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *