“Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perchè io, di sentire i cavalli che spingono dietro la schiena, ne ho bisogno come l’aria che respiro“.
La Ferrari 308 GTS di Gilles Villeneuve all’asta.
Citazioni che hanno lasciato il segno nella storia dell’automobilismo. Citazione che apparteneva ad uno dei piloti ferraristi più amati dai tifosi del cavallino, per la sua guida dallo stile “combattivo” e spettacolare. Sto parlando di Gilles Villeneuve.
Soprannominato l’aviatore iniziò la sua carriera sportiva partecipando a gare di motoslitte in una regione dello stato del Canada dove lui era originario. Successivamente nel 1976 avvenne il passaggio alle monoposto e, nello stesso anno, vinse il campionato il Campionato di Formula Atlantic sia canadese che americano.
In seguito il passaggio alla formula uno dove la McLaren lo fece esordire nel gran premio di Bretagna del 1977. Nello stesso anno venne ingaggiato dalla Ferrari, il quale sostituì il pluri campione del mondo Niki Lauda dopo che, quest’ultimo, rimase coinvolto nell’incidente del gran premio del Nurburgring del 1977.
Dopo questa breve esperienza in Ferrari, Gilles Villeneuve rimase molto legato alla scuderia di Maranello. Legame che purtroppo durò fino al 1982 quando l’aviatore, durante le qualifiche del gran premio del Belgio, a bordo della sua Ferrari 126 C2 ebbe un contatto a 227 km/h con la March di Jochen Mass. Contatto che lo fece sbalzare fuori dalla monoposto e che gli causò la morte.
Come ogni pilota che si contraddistingue, Gilles Villeneuve era appassionato di auto e possedeva una fantastica Ferrari 308 GTS del 1978. Auto regalatagli da Enzo Ferrari e che Gilles usava tutti giorni per compiere il tragitto “casa-lavoro”. La caratteristica principale che contraddistingue questa 308 GTS, dalle altre, è che Villeneuve gli fece installare la frizione della Ferrari 512 BBi. Questa Ferrari 308 GTS è uno dei primi esemplari prodotti come si evince dal terminale di scarico singolo. Il numero di telaio è 21371 ed è rigorosamente targata MO 439235; l’auto ha percorso solamente 36mila chilometri.
La società d’asta incaricata per la vendita di questo modello esclusivo dal colore “Rosso Dino” e appartenuta a Gilles Villenueve, è la RM Sotheby’s che la esporrà il prossimo 12 maggio a Monaco, in occasione del grand prix de Monaco Historique 2018. Esemplare che non presenta una base d’asta per il momento ma, secondo il parere degli estimatori, questo modello di Ferrari 308 GTS potrebbe avere una quotazione superiore a 250.000€.
Fortunato chi potrà acquistarla perchè, oltre ad comprare un’auto di una straordinaria bellezza, acquisterà anche un pezzo di storia; quella di uno dei ferraristi più amati che, nel tragitto “casa-lavoro” impiegava solamente due ore. Si chiamava Gilles Villeneuve, l’Aviatore.
Leggi anche:
Auto di Hitler all’Asta: la Mercedes 770k non è stata venduta
Ibrido Ferrari, a Fiorano i test di una taciturna 488 gtb (Video)