FIORENTINA-ROMA – Seconda partita casalinga per la Viola di Vincenzo Montella, che ospita gli uomini di Paulo Fonseca, in occasione del secondo anticipo della 17a giornata della Serie A 2019-20. Andiamo a scoprire insieme probabili formazioni, quote e pronostico di Fiorentina-Roma, in programma all’Artemio Franchi venerdì, 19 dicembre, alle ore 20.45.
Fiorentina-Roma Formazioni
Dopo aver agguantato il pari nel finale contro l’Inter, Vincenzo Montella si gioca la panchina contro i giallorossi, nell’ultima apparizione prima della sosta natalizia e del mercato di gennaio. Un 2019 da dimenticare per l’undici gigliato, che ha voglia di riprendere la sua corsa verso la colonna sinistra della classifica e allontanare con decisione la zona retrocessione, rappresentata attualmente dal Brescia di Corini (ora a quota 13).
Dall’altra parte, invece, troviamo una Roma reduce dal successo interno con la SPAL, che ha confermato le ottime qualità offensive dell’organico a disposizione di mister Fonseca. Da registrare qualcosa in fase difensiva, ecco perché il match di Firenze rappresenterà un test piuttosto probante in vista della seconda parte di stagione.
Per quanto concerne le probabili formazioni, sarà ancora 3-5-2 per il tecnico viola, con Milenkovic e Caceres accanto a capitan Pezzella. In mediana, nonostante qualche acciacco, non si tocca Gaetano Castrovilli, così come il rigorista Pulgar e il metronomo Badelj. Confermati Lirola e Dalbert sulle corsie esterne, mentre Federico Chiesa non ce l’ha fatta a recuperare e non rientra nemmeno fra i convocati. Tandem d’attacco, dunque, composto da Vlahovic e Kevin Prince Boateng. Out, naturalmente, il lungodegente Franck Ribery.
Classico 4-2-3-1 per i capitolini, con Diawara e Veretout ad impostare la manovra giallorossa. Smalling e Mancini guideranno il pacchetto arretrato, con Spinazzola e Kolarov a presidiare le rispettive fasce di competenza. Davanti, prevista staffetta fra Zaniolo e Mkhitaryan, con Lorenzo Pellegrini alle spalle di Edin Dzeko e un ritrovato Perotti sulla corsia mancina.
Ecco le probabili formazioni di Fiorentina-Roma:
Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Boateng, Vlahovic. All. Montella
Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Smalling, Mancini, Kolarov; Diawara, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Perotti; Dzeko. All. Fonseca
Fiorentina-Roma Pronostico e Quote
La Fiorentina non vince dallo scorso 30 ottobre, quando riuscì a battere il Sassuolo di De Zerbi al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Il pareggio arrivato in extremis contro la squadra di Conte ha interrotto una striscia negativa lunga 4 partite, che aveva messo in serio “pericolo” la posizione di mister Vincenzo Montella. Il pubblico del Franchi rappresenterà un’arma non da poco in una gara così importante, ma non potranno non pesare le assenze di Federico Chiesa e Franck Ribery.
La Roma, dal canto suo, non perde dalla sfida di Parma del 10 novembre e vuole chiudere al meglio il suo 2019, nella speranza di non perdere terreno dai “cugini” della Lazio. Tutti arruolabili per l’ex trainer dello Shakhtar Donetsk, ad eccezione di Javier Pastore, Justin Kluivert e Bryan Cristante. Fondamentale il recupero dell’ex Man Utd Smalling.
Roma leggermente avanti per le quote, con il 2 in tabella a 2.40. La vittoria dei padroni di casa vale 3 volte la posta, mentre il pareggio si abbassa intorno a quota 3.15. Partita da tripla, stando a quanto confermano i bookmakers, con una squadra in cerca di un successo che manca da troppo tempo e una compagine intenzionata a non lasciare per strada punti preziosi: il pronostico di Fiorentina-Roma è la “combo” X+Goal.
Leggi anche:
Calciomercato Fiorentina, Pedro potrebbe partire in prestito in Italia o in Europa
Calciomercato Fiorentina, possibile prestito di Rasmussen in Serie B a gennaio