Federer-Haase live: resta aggiornato in tempo reale sul risultato del match valido per i quarti di finale dell’ATP 500 di Rotterdam, in programma quest’oggi, venerdì 16 febbraio 2018, alle ore 19.30.
Dopo aver battuto in due set il belga Bemelmans, ai sedicesimi, e il tedesco Philipp Kohlschreiber, agli ottavi di finale, Roger Federer si prepara ad affrontare un avversario sulla carta abbordabile. Il fuoriclasse svizzero, però, oggi avrà una motivo in più per vincere: battere Robin Haase significherebbe primo posto per l’attuale numero 2, che supererebbe Rafa Nadal nella classifica ATP.
Tornare in vetta alla graduatoria mondiale a 36 anni, rappresenterebbe un record tanto importante quanto inaspettato per l’elvetico, tornato da oltre due anni a dettare legge sui campi di tennis. Siamo tornati a vedere il vero Federer, ritrovato dal punto di vista fisico e mentale dopo alcuni problemi evidenziati tra il 2014 e il 2016.
Allo stesso tempo, non andrà sottovalutato il 30enne olandese, numero 33 della classifica ATP. Superati in due set i connazionali de Bakker e Griekspoor, il classe ‘87 proverà a dare filo da torcere a Re Roger, nella speranza di trovare la prima e non cadere nella trappola del fuoriclasse svizzero.
Tutto pronto per la sfida tra Roger Federer e Robin Haase, la più interessante dei quarti di finale di Rotterdam.
Inizia il match, Federer al servizio.
Primo set, FEDERER-HAASE 1-0: Turno al servizio a 15 con facilità per lo svizzero, che gioca un passante di rovescio incredibile. Haase però sembra avere un buon feeling con la risposta.
FEDERER-HAASE 1-1: L’olandese non trova la prima di servizio e grazie al diritto Federer si porta subito 0-40, poi la prima di servizio e due Ace rimediano allo svantaggio. Haase tiene il servizio da 0-40 e si salva nel primo momento di difficoltà.
FEDERER-HAASE 2-1: Ancora una volta in tranquillità Federer. Chiude il gioco a 30 senza soffrire e variando molto bene con la prima di servizio.
FEDERER-HAASE 3-2: Il set continua a seguire l’andamento dei servizi, con un ottimo Haase che dimostra aggressività e concretezza a rete.
FEDERER-HAASE 3-3: L’olandese parte sempre da 0-15, poi anche grazie a un Federer non perfetto da fondocampo riesce a non soffrire particolarmente per portare a casa il game. Arriva ai vantaggi ma non deve annullare nessuna palla break.
FEDERER-HAASE 4-3: L’elvetico non trova la prima ma riesce a gestire gli scambi da fondo grazie a ottime seconde. Ogni tanto vediamo un Haase scintillante che quando può attacca e offre ottime soluzioni di diritto, anche con la palla corta.
FEDERER-HAASE 4-5: BREAK. Dopo aver tenuto il servizio in scioltezza, inaspettatamente Haase fa il break, approfittando di un Federer poco lucido e impreciso.
PRIMO SET HAASE! 4-6: Chiude facilmente con tre prime l’olandese. Federer spento e giustamente sotto contro un ottimo Haase.
Inizia il secondo set, Federer al servizio.
FEDERER-HAASE 1-0: Si parte come nel primo set, con Federer molto ferrato al servizio.
FEDERER-HAASE 2-0: BREAK! Federer è entrato in partita, ha aumentato la velocità dei colpi e ha approfittato di un Haase forse scarico mentalmente.
FEDERER-HAASE 3-0: Non si gioca in questo set, l’olandese non riesce a leggere le variazioni dello svizzero, che tiene il servizio a 30 e conferma il break piazzato nel secondo gioco.
FEDERER-HAASE 4-1: Haase ha iniziato a servire meglio, producendo punti gratis con la prima. Federer va sotto 15-30 ma non soffre e continua a volare verso il secondo set.
FEDERER-HAASE 5-1: BREAK ! Haase continua a commettere errori a iosa e Federer ne approfitta. Lo svizzero è 5-1 senza aver fatto niente di eclatante.
SECONDO SET FEDERER! 6-1: Turno di servizio ordinario per Roger, con l’avversario già con la testa al terzo set.
Inizia il terzo set, Haase al servizio.
FEDERER-HAASE 1-0: BREAK! La partita sembra essere davvero finita, con il giocatore di casa che dopo il primo set è figurativamente scomparso dal campo. Federer non fa una piega e sbaglia di meno di quanto non facesse nel primo set.
FEDERER-HAASE 2-0: Al servizio è perfetto lo svizzero, che tranne per quel passaggio a vuoto del primo set, non ha concesso e continua a non concedere nulla quando batte.
FEDERER-HAASE 3-0: BREAK! Adesso è magnifico Federer! L’olandese continua a sbagliare troppo, ma l’elvetico gioca un punto spaziale sulla palla break, con un diritto in contropiede fantastico. La partita è ormai finita e il numero uno è ad un passo.
FEDERER-HAASE 4-1: Federer sta scherzando Haase, palla corta, passante, serve and volley sulla seconda di servizio. Gestione tranquilla per il prossimo numero uno del mondo, che sul turno di battuta di Haase non gioca per non infierire un 6-0 pesante.
FEDERER-HAASE 5-2: Si continua inesorabilmente con l’andamento dei servizi.
GAME, SET AND MATCH FEDERER! 4-6 6-1 6-2. Chiude il match con un break Roger, sul doppio fallo dell’avversario e conquista la prima posizione mondiale, oltre che la semifinale del torneo di Rotterdam.
Fantastica la presentazione finale con il video organizzato dal torneo.
(Premi F5 per aggiornare la diretta testuale del match)