Roger Federer è il campione degli Australian Open 2018. Lo svizzero ha battuto in finale il croato Marin Cilic in cinque set, col punteggio di 6-2 6-7 6-3 3-6 6-1.
Una partita pazzesca giocata dallo svizzero, che ha dominato il primo e il terzo set, mentre nel mezzo Marin Cilic aveva conquistato il tie-break del secondo set giocando un gran tennis.
La partita nel quarto set sembrava essere già finita, con Federer che ha avuto la palla del doppio break, prima di cadere fisicamente e con le percentuali al servizio, permettendo all’avversario di ribaltare la situazione e di chiudere il parziale per 6 a 3.
Nel quinto, a discapito di quanto il punteggio può lasciare interpretare, c’è stata una lotta incredibile nei primi 3 game, dove il punteggio è stato 3-0 per Federer ma sarebbe potuto essere anche l’opposto.
Federer ha ritrovato la prima e ha vinto il suo sesto Australian Open, il suo 20esimo torneo del Grand Slam. Il più forte di tutti i tempi, a 36 anni, è riuscito a raggirare il tempo e a reinventarsi. Chapeau!
Federer-Cilic Live: di seguito vi proponiamo la diretta testuale e aggiornamenti in tempo reale sul risultato dell’attesissima finale del tabellone maschile degli Australian Open 2018, in programma sul Centrale di Melbourne (Rod Laver Arena) domenica 28 gennaio alle ore 9.30 italiane.
Inizia il primo set con Cilic al servizio.
Cilic-Federer 0-1: BREAK. Subito break per Federer a inizio partita. Lo svizzero entra in campo con un piano di gioco ben definito: Rispondere anticipando sulla seconda di servizio del croato e ciò gli procura ben 3 punti su 4. Cilic vince solo i punti diretti con la prima, sbagliando un difficile smash sulla palla break. 1-0 Svizzera.
Cilic-Federer 0-2: Federer vola sul campo, con un mix tra prime, volèe e diritti vincenti. Servizio a 0.
Cilic-Federer 0-3: BREAK. Ancora un break per Federer, che sembra essere intenzionato a chiudere velocemente questo primo set. In questo caso, ci sono anche demeriti di Cilic, che fornisce due errori gratuiti. La finale non ha un senso fino a questo momento, Federer padrone.
Cilic-Federer 1-4: Sul servizio di Federer continua a non esserci partita, chiude a 15 perchè Cilic trova una bella risposta di diritto su una seconda. Federer al servizio è ingiocabile. Cilic riesce a sbloccare il suo punteggio nella partita sul suo servizio, giocando un gran punto sul 30-30 con un’ottima volèe e servendo una prima vincente per chiudere il game.
Cilic-Federer 2-5: Adesso i servizi continuano a seguire un ordine equilibrato, con Federer che chiude nuovamente a 0 il suo turno e finalmente sembra mollare un attimo la presa sul servizio dell’avversario. Servirà per il set dopo il cambio di campo, avanti 5-2.
Cilic-Federer 2-6: PRIMO SET Federer, 6-2. Federer serve due Ace e due prime vincenti, mentre Cilic vince l’unico punto che riesce a giocare con un passante in cross di diritto spettacolare. Due punti persi al servizio in tutto il set, ingiocabile.
Inizia il secondo set, Cilic al servizio.
Cilic-Federer 1-0: Il croato sembra aver trovato la chiave per entrare in partita. Inizia a servire bene, con un Ace e una prima vincente, cercando di attaccare lo svizzero nei primi colpi dello scambio. Cilic parte avanti, potrebbe essere un vantaggio.
Cilic-Federer 1-1: Lo svizzero offre qualcosa, servendo poche prime e permettendo a Cilic di andare 15-40, grazie anche ad ottime risposte del croato che sembra essere entrato nel match. Dal 15-40 però vediamo un grande Federer, con una prima vincente e un diritto a sventaglio vincente per annullare la seconda palla break. Chiude con due ottimi servizi e parità.
Cilic-Federer 2-1: Esce da una situazione complicata Marin Cilic con un game lunghissimo che viene vinto annullando anche una palla break. Cilic è altalenante tra vincenti ed errori, ma sembra essere in campo e deciso a seguire il suo piano di gioco.
Cilic-Federer 2-2: Cilic risponde benissimo, vincendo un punto incredibile con un diritto in side out che spiazza Federer. Nonostante ciò, lo svizzero chiude il game a 15 e non sembra mollare di un cm la presa sul campo.
Cilic-Federer 3-2: In questo momento c’è solo il servizio a tenere a galla Marin Cilic, che annulla una palla break e chiude il game giocando tre prime vincenti consecutive. Federer entra in campo nel game ottimamente, giocando una risposta di diritto sul 30-30 in anticipo bellissima, ma il croato si salva ancora.
Cilic-Federer 4-3: Due servizi tranquilli per i due finalisti, con una buona percentuale di prime vincenti. Cilic conduce 4-3 senza break.
Cilic-Federer 4-4: Game insidioso per Federer che riesce a vincerlo nonostante un buon Cilic in risposta. Il punto fondamentale arriva sullo 0-15, con uno scambio molto intenso dove alla fine molla il croato. Game chiuso a 30 e 4-4.
Cilic-Federer 5-4: Signore e Signori, Marin Cilic è un grande campione. Annulla una palla break con un Ace di seconda, in un game dove Federer aveva messo in campo tutta la sua maestria per fare il break, ma come successo anche prima, il servizio salva il croato.
Cilic-Federer 5-5: Game molto brutto giocato da Federer, che commette due doppi falli e regala a Cilic la palla per il set, ma il croato commette un errore gravissimo di rovescio nello scambio che lo avrebbe portato un set pari. Federer si salva, probabilmente Cilic rimpiangerà questa occasione.
Cilic-Federer 6-5: Il croato si assicura quantomeno il tie-break in questo secondo set, in un game chiuso a 0 dove lo svizzero ha evidentemente tirato il fiato a causa degli sforzi precedenti.
Cilic-Federer 6-6: Game analogo a quello precedente, Federer e Cilic giocheranno il tie-break.
Cilic-Federer 7-6: SECONDO SET CILIC! Grandissimo tie-break giocato da Cilic, che prima va sotto di un mini-break sul 3-2, poi gioca due magnifiche risposte, che gli permettono di ottenere altrettanti mini-break. Chiude 7 punti a 5 su un Federer che oltre il servizio non ha fatto vedere molto in questo gioco finale, non riuscendo a mettere in difficoltà il croato con la risposta.
Inizia il terzo set con Federer al servizio.
Cilic-Federer 0-1: Due Ace e turno tranquillo chiuso a 15. Parte bene lo svizzero.
Cilic-Federer 1-1: Turno di battuta lottato in casa Cilic, che recupera da 15-30 con due ottimi punti e un errore grossolano di Federer sul 30-30 e seconda. Federer sta mancando in lucidità e il croato ne approfitta.
Cilic-Federer 1-2: Deve lottare anche Federer signori, con un Cilic che incredibilmente risponde in modo perfetto a tutte le seconde dell’elvetico. Il croato sta iniziando a dare molto fastidio al servizio di Federer, attenzione a questo momento della partita. Nonostante ciò, chiude a 30 e va due a uno Roger.
Cilic-Federer 2-3: Il set sembra seguire l’andamento dei servizi, nessuno dei due sta rischiando nulla. Federer cerca di rispondere di diritto perchè si accorge che il rovescio non fa male all’avversario, ma pecca di precisione. 3-2 Federer e servizio Cilic.
Cilic-Federer 2-4: BREAK. Ecco il passaggio a vuoto del croato, che dimentica la prima al cambio campo e sbaglia due colpi di attacco dalla trequarti. Federer utilizza il back di rovescio e inizia a procurare qualche fastidio al croato, togliendogli la battuta a 15. Momento chiave di questo secondo set.
Cilic-Federer 2-5: Federer è in trans agonistica, gioca un diritto in controbalzo in recupero rendendollo un vincente, un colpo che nemmeno Udinì avrebbe pensato. Cilic risponde bene ma l’elvetico respinge il tentativo di rimonta. 5-2 e Cilic servià per rimanere in questo terzo set.
Cilic-Federer 3-5: Federer sta già pensando al prossimo game e passeggia in questo turno di battuta del croato, che chiude a 0. Federer servirà sul 5-3 per chiudere il terzo set.
Cilic-Federer 3-6: TERZO SET Federer. Pochissimo da dire, quattro prime vincenti per quattro punti e l’elvetico porta a casa un terzo parziale che si è deciso nel giro di pochi minuti, sul 2-3. Adesso diventa dura per Marin.
Inizia il quarto set, Cilic al servizio.
Cilic-Federer 0-1: BREAK. Parte male Marin Cilic, che sopra 30-0 sbaglia un diritto a campo aperto e commette altri due errori gratuiti nei successivi punti. Sulla palla break risposta perfetta di Federer che induce all’errore il croato. 1 Set e un break di vantaggio per l’elvetico e adesso è dura.
Cilic-Federer 0-2: Senza troppi problemi lo svizzero allunga, con una fiducia che rende inscalfibile il suo servizio.
Cilic-Federer 1-2: Marin Cilic è ancora vivo, annulla una palla break che sapeva di match point con il suo grande diritto, a cui si affida il croato in un game dove aveva commesso due doppi falli e rischiava di gettare via il match. Il campione degli US OPEN 2014 rimane in scia. 1-2.
Cilic-Federer 1-3: Non si gioca sul servizio del 19 volte campione Slam, ancora una volta chiude a 0 servendo in un maniera pazzesca.
Cilic-Federer 2-3: Federer sta accorciando gli scambi con l’obiettivo di arrivare concentrato sui turni propri di battuta. Oramai sul servizio di Cilic si tratta di game transitori.
Cilic-Federer 3-3: BREAK. Dal nulla Cilic rientra in partita, con un break a 0 che è frutto di alcune buone risposte ma soprattutto di un black out totale di Federer, che perde la prima di servizio e la lucidità. Primo break per il croato che rientra in partita, quando sembrava già finito tutto. Dalla palla del doppio break alla parità.
Cilic-Federer 4-3: il croato è on fire, prima rischia di andare di nuovo di sotto, ma poi recupera da 30-40 con un grande diritto e due ottime prime di servizio.
Cilic-Federer 5-3: BREAK. Ancora una volta break di Marin Cilic, incredibile. Sembrava finita la partita per il croato, sotto 0-2 con una palla dello 0-3, ma il tennis è uno sport stranissimo. Federer è calato sia dal punto di vista fisico, sia con la percentuale della prima di servizio, mentre Cilic col diritto è ingiocabile. L’inerzia della finale è dalla sua parte. 5-3 e servizio.
Cilic-Federer 6-3: QUARTO SET Cilic. Federer sembra essere fuori dal campo e Cilic ribalta incredibilmente le aspettative, a un passo dal baratro si riprende e porta questa finale al quinto.
Inizia il quinto e decisivo set, Federer al servizio.
Cilic-Federer 0-1: Game vinto dallo svizzero, che tiene il servizio e si porta avanti nell’ultimo parziale.
Cilic-Federer 0-2: BREAK. Il fenomeno elvetico “toglie” subito il servizio al suo avversario, vincendo ai vantaggi un game delicatissimo.
Cilic-Federer 0-3: Re Roger vince il terzo game di fila ai vantaggi, salvandosi con la prima di servizio e vanificando il tentativo di rimonta del gigante croato.
Cilic-Federer 1-3: Game senza storia, con Marin perfetto al servizio e Roger più attento a non spendere altre energie fisiche.
Cilic-Federer 1-4: Veloce e indolore. Game a 0 per lo svizzero, che fulmina l’avversario con ace e servizi vincenti.
Cilic-Federer 1-5: BREAK. Cilic è andato completamente in confusione, non riesce a essere preciso e sbaglia spesso adesso. Dal canto suo, Federer non sbaglia un colpo e va a servire per vincere il torneo sul 5-1.
Cilic-Federer 1-6: Gioco, partita, incontro e torneo Federer, l’ultimo game è pura formalità, chiude la partita lo svizzero che vince il suo sesto Australian Open e il suo 20esimo Slam. Il più forte di tutti i tempi.
Leggi anche:
La Wozniacki batte la Halep e vince gli Australian Open 2018