Dopo 32 anni di assenza, Alfa Romeo tornerà a sfrecciare sull’asfalto di tutti i circuiti del mondiale F1 2018. La partnership Alfa Romeo-Sauber, fortemente voluta da Sergio Marchionne, prenderà parte al campionato con una nuova vettura dal motore Ferrari: Sauber C37.
Nonostante lo scorso 2 Dicembre sia stato svelato qualche dettaglio dell’Alfa Sauber, il team di Hinwill ha lavorato duramente per apportare migliorie e le dovute modifiche tecniche. Requisito fondamentale che ogni team deve rispettare per partecipare al mondiale.
Tra le novità tecniche più discusse, obbligatoria su ogni vettura, secondo disposizioni FIA, c’è “Halo”. Elemento in carbonio a protezione della testa del pilota che attribuisce un look antiestetico alla vettura ma che la rende più sicura. Della serie “brutto ma buono”. Non molte le novità estetiche rispetto a quelle già anticipate. Il corpo vettura presenta nalla parte posteriore una colorazione “Rosso Alfa” che mette in risalto il marchio; mentre nell’anteriore la colorazione è bianca.
Tornando al discorso Alfa-Sauber, per Noi appassionati rivedere il marchio del “biscione” in formula uno ci può solo inorgoglire. Anche se di Alfa Romeo, a parte il marchio, non c’è nulla. Servirà allora del tempo e, se quest’ultimo è “galantuomo“, tutto ciò porterà grandi benefici al team.
Saranno ovviamente presenti i piloti del team Alfa Romeo-Sauber: Marcus Ericcson, svedese attivo in formula uno dal 2014 che avrà come compagno di squadra il novellino monegasco Charles Leclerc, futura promessa della Ferrari Driver Academy. Tanta la suspance di vederli all’opera soprattuto per Leclerc, potenziale sostituto di Kimi Raikkonen nella stagione 2019.
Leggi anche:
F1 2018: presentata la nuova Red Bull Racing