Best in Class, sicurezza a 5 stelle. In questo 2017 abbiamo sentito tanto parlare di stelle, argomento vasto che abbraccia vari settori e contesti del nostro “Bel Paese”: dalla politica che suscita particolare interesse negli italiani, alla cucina con i suoi ristoranti stellati. L’EuroNcap, società specializzata nei crash test dei veicoli, dopo 10 tornate di “Crash Test” e 69 automobili sottoposte a rigidi controlli, ha stilato l’elenco delle 6 auto più sicure testate nel 2017.
Lista costituita da 6 auto di diverse categorie: suv grandi, suv compatte, monovolume compatte, berline medio-grandi, berline compatte e utilitarie. L’auto che è risultata la più sicura tra tutte è la Volvo XC60, appartenente alla categoria dei suv grandi. Casa automobilistica svedese, la Volvo investe da 90 anni sulla sicurezza dei suoi acquirenti e dei pedoni. Unica a sfiorare il risultato massimo dei severi controlli dell’EuroNcap: sicurezza sugli adulti 98%, bambini 87%, pedoni 75 % e sistemi di sicurezza 95%.
Non male Volkswagen. Il colosso di Wolfsburg, riesce ad aggiudicarsi le 5 stelle e a primeggiare in 3 categorie differenti: suv compatte con Volkswagen T-Roc; utilitarie con Volkswagen Polo e berline medio grandi con Volkswagen Arteon.
Buoni risultati anche nell’area del Pacifico dove la Subaru, casa automobilistica nipponica, riesce a distinguersi tra le rivali con la Subaru Impreza e l’Xv, che creano un netto divario tra le concorrenti della loro categoria (Berline compatte). Si differenzia nella categoria di monovolume compatte una delle ultime arrivate di casa Opel: Crossland X, che da grande soddisfazione in tema di sicurezza, incrementando la reputazione del marchio tedesco.
Valutazione 5 stelle per il 76% dei modelli analizzati mentre soltanto il 7% ha ottenuto un giudizio pari o inferiore a 3 stelle. Non male per le italiane, Stelvio ottiene 5 stelle nella categoria di suv grandi. Dispiacere per la Giulietta che se ne aggiudica soltanto 3, rientrando il quel 7%.
Leggi anche:
Le migliori City Car da acquistare
Rivalità Ferrari-Porsche: F40 vs 959