Questa mattina è stato sorteggiato il tabellone maschile degli Australian Open 2018, torneo del Grande Slam che partirà lunedì 15 gennaio.
Per quanto riguarda la parte alta del tabellone, la testa di serie numero uno Rafael Nadal affronterà Estrella-Burgos, tennista della Repubblica Dominicana molto agevole da affrontare per lo spagnolo.
Nel lato del numero uno al mondo, gli unici tennisti che potrebbero essere considerati un pericolo per il cammino del maiorchino, fino ai quarti di finale, sono John Isner e Marin Cilic. Considerando il numero di tennisti pericolosi, a Nadal è andata molto bene.
Nell’altra zona della parte alta, presidiata dalla testa di serie numero tre, Grigor Dimitrov, troviamo tre incontri molto interessanti per un primo turno di un Grand Slam:
- David Ferrer vs Andrey Rublev
- Kevin Anderson vs Kyle Edmund
- Stefanos Tsitsipas vs Denis Shapovalov
Una serie di incontri bellissimi, soprattuto con la sfida tra il redivivo Ferrer e il giovane russo, che sa tanto di passaggio di consegne, anche se lo spagnolo venderà cara la pelle.
Tornando al bulgaro numero tre del torneo, il suo esordio sarà contro un giocatore proveniente dalle qualificazioni e la sua strada verso le semifinali potrà essere ostacolata dal padrone di casa, Nick Kyrgios, oppure dalla sorpresa di fine 2017, Jack Sock.
Nella parte bassa del tabellone, da un lato troviamo la zona del campione uscente Roger Federer, che esordirà contro il docile Bedene, e dall’altro invece troviamo insieme per un posto in semifinale Alexander Zverev, Novak Djokovic, Stanislas Wawrinka e Dominic Thiem.
La zona dello svizzero che l’anno scorso ha vinto il torneo è particolarmente tranquilla fino agli ottavi di finale, dove presumibilmente troverà Milos Raonic, prima di Goffin o Del Potro.
Per quanto riguarda invece i quattro campioni nominati, quel lato prevede come ottavi di finale dell’Australian Open 2018: Thiem-Wawrinka e Djokovic-Zverev ( possibile remake della finale di Roma 2017)
Per i quattro campioni l’esordio sarà abbastanza tranquillo, con Zverev che affronterà l’italiano Thomas Fabbiano, Djokovic che dovrà superare Donald Young, mentre a Thiem e Wawrinka toccheranno rispettivamente Guido Pella e Berankis.
Particolarmente interessante nella parte bassa del tabellone sarà lo scontro tra Thomas Berdych e Alex de Minaur, giovane australiano che si sta facendo notare nei tornei di preparazione per un gioco molto veloce e degli ottimi fondamentali.
Per quanto riguarda gli italiani, la fortuna non è stata d’aiuto per Thomas Fabbiano che, come già detto, affronterà Zverev.
Paolino Lorenzi, invece, affronterà Dzumhur, giocatore che ha avuto un 2017 molto importante e sarà molto difficile da affrontare, soprattutto per un tennista come il senese, che ha un gioco molto difensivo.
Fabio Fognini e Andreas Seppi hanno avuto un sorteggio abbastanza tranquillo, con il primo che affronterà Zeballos e il secondo Moutet, wild-card australiana dal gioco molto particolare.
Sarà un Australian Open molto interessante, con molta attesa sui ritorni di Djokovic e Wawrinka, sulle conferme di Federer e Nadal dopo il grande 2017, e sulla definitiva esplosione in uno slam di Dimitrov, Zverev e Kyrgios.
Buon torneo a tutti.
Leggi anche:
ATP Brisbane: Dimitrov e Rublev avanti a fatica