Chi sono Amos Mosaner e Stefania Constantini: gli azzurri del Curling alle Olimpiadi

L’Italia del curling non si ferma più, dopo aver battuto la Svezia 8 a 1 nel doppio misto, Stefania Constantini e Amos Mosaner conquistano una prima storica finale alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 da giocare fino alla fine contro la Norvegia. Vediamo chi sono i nostri atleti, il loro palmares e come sono diventati dei campioni di curling.

Chi è Stefania Constantini: età, altezza, biografia, Wikipedia, Fidanzato

È nata il 15 aprile 1999 a Pieve di Cadore e vive a Cortina d’Ampezzo. Già in giovane età, grazie all’invito di una compagna di scuola, nasce in lei la passione per il Curling che coltiva costantemente grazie all’appoggio dei genitori che l’hanno sempre sostenuta e incoraggiata in questo percorso.

Dopo aver preso il diploma in ragioneria, Stefania decide di dedicarsi al curling e iniziare anche a lavorare per potersi mantenere da sola. Da qui iniziano i suoi sacrifici per fare quadrare gli allenamenti all’alba, il lavoro al negozio di abbigliamento e la sera allo stadio per allenarsi sul ghiaccio.

Da poco è entrata a far parte delle Fiamme Oro, Il concorso che mira alla copertura di 16 posti di lavoro per Agenti e Assistenti della Polizia di Stato, riservati agli sportivi riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, permettendole così di dedicarsi totalmente alla sua passione ed ottenere allo stesso tempo maggiore indipendenza dal punto di vista economico.

Chi è Amos Mosaner: età, altezza, biografia, Wikipedia, Fidanzata

In queste Olimpiadi, l’Italia ha trovato la coppiata vincente anche grazie ad Amos Mosaner che sta facendo sognare gli italiani direttamente da Pechino 2022.

Amos nasce a Trento il 12 marzo 1995 e ha praticato lo sport dei suoi sogni fin dalla tenera età grazie al padre, anch’esso amante del curling, che lo ha accompagnato nei primi passi in questo sport, mettendo le fondamenta per far di Amos il campione che è oggi.

Negli anni, grazie alla costanza e l’impegno, il ragazzo dimostra di avere staffa da vendere e comincia a farsi notare sia a livello nazionale nelle categorie giovanili under 16 conquistando i primi titoli italiani e con la squadra nazionale under 21 partecipa a 4 campionali del mondo.

Attualmente fa parte della nazionale maschile e nel suo palmares ha continuato ad aggiungere titoli e successi nel corso degli anni, tra cui notiamo due bronzi ai Campionali Europei (2018 e 2021) e tre tioli giovanili (due ori agli Europei Juniores e un argento alle Olimpiadi Giovanili).

Questa è la sua seconda partecipazione alle olimpiadi dopo la prima partecipazione a Pyeongchang 2018

Amos e Stefania sono fidanzati?

È una domanda che in molti si pongono visto la grande affinità tra i due, ma entrambi hanno le relazioni amorose fuori dal ghiaccio. Infatti, Stefania fa coppia da sette anni con il suo fidanzato, un giocatore di hockey su ghiaccio, mentre Amos è fidanzato con Alice Cobelli, con cui faceva coppia nel doppio misto prima di formare il duo con Stefania.

Non ci resta che augurare un grosso in bocca al lupo ai nostri campioni e che possano raggiungere il magico traguardo dell’oro olimpico!

Leggi anche

Curling: Cos’è, Come si gioca e a Cosa Serve la Scopa?

Il Video dell’Esibizione delle Farfalle della Ginnastica alle Olimpiadi di Tokyo

Marcell Jacobs, il Video della Finale dei 100 Metri alle Olimpiadi di Tokyo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *