Coronavirus, scudetto e retrocessioni: cosa succederebbe con la Serie A annullata?

A chi andrebbe lo scudetto e chi sarebbe condannato alla retrocessione in caso di sospensione del campionato? In questo momento la Serie A è a rischio.

Chiare infatti le parole del presidente del CONI Malagò: “Stop al campionato, altrimenti commissario la Lega”. In tal senso è previsto domani un consiglio federale urgente per prendere una decisione riguardo al prosieguo o meno il torneo. Vista però la situazione critica dovuta al Coronavirus tale consigli potrebbe anche essere anticipato a oggi pomeriggio. Ordine del giorni decidere con quali parametri assegnare lo scudetto e decidere le retrocassioni.

Chi vincerebbe in campionato, chi andrebbe in Europa, chi retrocederebbe?

La Serie A non è mai stata sospesa da quando si gioca a girone unico. Le decisioni in merito sono di competenza della Federcalcio. Le strade percorribili sono o la non assegnare il titolo oppure assegnarlo alla squadra che ha ottenuto più punti fino all’ultima giornata giocata per intero.

La FIGC avrebbe inoltre il compito di ufficializzare una classifica da consegnare all’Uefa per rendere note le squadre partecipanti alle prossime Champions ed Euoropa League.  Da discutere anche la situazione retrocessioni, su cui va ovviamente coinvolta anche la Lega Serie B.

Vista la gravità e la straordinarietà della situazione, non c’è ancora nulla di scritto, si attendono aggiornamenti.

Leggi anche: 

Coronavirus-Seire A, le dichiarazioni del Ministro dello Sport Spadafora 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *