Coronavirus, in Messico bloccate promozioni e retrocessioni per sei stagioni – La Federcalcio Messicana ha deciso, in maniera netta e clamorosa, di bloccare promozioni e retrocessioni per le prossime sei stagioni. Quindi fino al prossimo Mondiale che si giocherà 2026.
Una misura presa per salvaguardare l’Ascenso MX, la serie B locale, adottando un modello simile alla MLS. Il fine è quello di evitare che, a causa della crisi economica dovuta al Coronavirus, le squadre campionato cadetto possano scomparire causa fallimento.
Le società di Ascenso MX riceveranno inoltre dalla massima serie 60 milioni di pesos da spartirsi più altri 20 milioni all’anno a ogni club per garantire la loro sopravvivenza. Questi fondi verranno ricavati dalle sanzioni date alle squadre che arriveranno negli ultimi tre posti in classifica della Liga MX. Così suddivisi: 120 milioni di pesos per l’ultima classificata, 70 milioni alla penultima e 50 milioni alla terzultima.
Ancora da stabilire invece il destino della la Liga MX in corso, interrotta a causa della pandemia quando mancavano 7 partite alla dine del campionato regolare più i playoff.
(Fonte foto: Pinterest)
Leggi anche:
Coronavirus, il calcio riprende sulle isole Far Oer: vietato sputare a terra
Coronavirus, partite a porte chiuse? In Danimarca è stato proposto il drive in per i tifosi