Il mese di Maggio è uno dei mesi conclusivi nel rituale calcistico Europeo perché è quello dove, oltre ai vari trofei nazionali, si tengono anche le partite più importanti delle varie competizioni per Club. Champions League, Europa League, Conference League e chi più ne ha più ne mettono hanno i loro match più importanti durante questo mese.
In Europa League, quest’anno, l’Italia è rappresentata da ben due squadre: Atalanta e Roma; quest’ultima vedrà come suo sfidante il Bayer Leverkusen, una squadra tedesca che solitamente viene poco citata nel mondo delle scommesse calcio ma che, da quest’anno, potrebbe far parlare di sé molto di più rispetto al passato.
La motivazione è molto semplice: quest’anno la squadra tedesca si è rivelata essere un osso duro per sostanzialmente chiunque, finendo per vincere il suo primo campionato tedesco. Vediamo insieme come è stato possibile tutto ciò:.
Una favola d’altri tempi
Quella del Bayer Leverkusen è una storia parecchio anomala non soltanto per il percorso della squadra ma proprio per il calcio Europeo. A Inizio Maggio 2024, ad esempio, il Leverkusen aveva disputato 46 partite tra campionato, coppa di Germania ed Europa League: di queste 38 sono state vittorie e 8 i pareggi; zero le sconfitte.
Ripetiamolo insieme: zero sono state le sconfitte. Dal 2000, per avere un po’ di contesto extra, nessuna squadra dei principali campionati europei era mai riuscita a mantenere un simile rendimento e il risultato più vicino a questo fu raggiunto durante il corso della stagione 2011/2012 dalla Juventus, che però si fermò a 43 partite consecutive concluse senza ricevere una sconfitta.
La cosa che più impressiona è che il Bayer Leverkusen non è esattamente una squadra nota per le vittorie. Durante il corso del 2002, ad esempio, la squadra venne sconfitta durante l’ultima giornata di campionato tedesco finendo per subire sconfitte anche durante il corso della finale di Champions League o durante la Coppa di Germania.
Le cose, fortunatamente per loro, sono cambiate partendo dalla scorsa stagione quando Xabi Alonso, allenatore spagnolo arcinoto per la sua carriera in squadre di primissimo livello come Liverpool e Real Madrid, è subentrato alla panchina della squadra. Lo stile di gioco fatto adottare alla squadra da Alonso, infatti, sembra aver premiato i vari giocatori trasformando il team tedesco nel più temibile della stagione 2023/2024 in Germania.
Come ha fatto il Leverkusen ad arrivare a ottenere questi risultati?
Queste prestazioni si possono giustificare più facilmente guardando le statistiche: il Leverkusen sembra essere una squadra capace di mantenere elevata l’intensità di gioco anche durante gli ultimi frammenti di partita. I dati a Maggio 2024 parlano chiaro: la squadra tedesca si è resa protagonista di ben 21 gol segnati dopo l’87esimo minuto in ben 46 partite su un totale di 127 gol: un attacco potente, quindi, ma che è capace di colpire specie quando gli avversari sono stremati.
Il fatto che la squadra sia riuscita a vincere la prima Bundesliga della sua storia è eccezionale non tanto l’unicità dell’evento quanto perché è riuscita a interrompere il dominio del Bayern Monaco, tale da ben 11 anni filati. Se riesce a evitare sconfitte durante il corso di tutto Maggio la squadra tedesca riuscirà a ottenere una vera e propria stagione perfetta, andando quindi a marchiare a fuoco il suo nome nella storia delle competizioni tedesche.
La cosa che comunque sorprende molti è il come la squadra sia riuscita ad ottenere un risultato così incredibile senza avere nomi inflazionati nel mondo calcistico; tutti i giocatori del Leverkusen, infatti, ancora non hanno l’aria o la nomea da Superstar e anzi, sembrano guardare a un calcio diverso, quello di un epoca pre-social.