EURO 2024 – All’alba dell’ultima giornata del campionato di Serie A, il ct Luciano Spalletti ha reso noto l’elenco dei 26 calciatori convocati per il prossimo Europeo, in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Italia inserita nel girone B con Albania, Croazia e Spagna. Entriamo nel dettaglio dei giocatori che prenderanno parte ad Euro 2024, senza dimenticare i grandi esclusi e la probabile formazione dell’ex allenatore di Roma e Napoli, con un occhio alle date e agli orari delle partite degli Azzurri.
I convocati di Luciano Spalletti: c’è Fagioli, out Orsolini
Questo l’elenco completo dei 26 convocati di Spalletti:
PORTIERI: Donnarumma, Meret, Vicario.
DIFENSORI: Bastoni, Bellanova, Buongiorno, Calafiori, Cambiaso, Darmian, Di Lorenzo, Dimarco, Gatti, Mancini.
CENTROCAMPISTI: Barella, Cristante, Fagioli, Folorunsho, Frattesi, Jorginho, Pellegrini.
ATTACCANTI: Chiesa, El Shaarawy, Raspadori, Retegui, Scamacca, Zaccagni.
La probabile formazione dell’Italia a Euro 2024
Dopo gli infortuni patiti da Berardi e Zaniolo, Spalletti lascia fuori anche Riccardo Orsolini, uno dei candidati per una maglia da titolare sulla fascia destra. Una scelta che lascia pensare ad un possibile cambio modulo e ad un chiaro orientamento verso la difesa a tre. Federico Chiesa, così come Raspadori, può interpretare il ruolo di seconda punta al fianco di uno tra Scamacca e Retegui, in continuo ballottaggio. Dalla posizione di Lorenzo Pellegrini dipenderà il sistema di gioco: 3-5-2 o 3-4-2-1.
Questa la probabile formazione dell’Italia di Spalletti a Euro 2024:
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Pellegrini, Dimarco; Scamacca, Chiesa. All. L. Spalletti.
Italia, i grandi esclusi
Oltre a Berardi e Zaniolo, non saranno protagonisti ad Euro 2024 calciatori del calibro di Manuel Locatelli, che non ha nascosto la sua delusione sui social, Matteo Politano, Matteo Pessina, Jack Bonaventura e Federico Gatti, senza dimenticare i portieri Carnesecchi e Di Gregorio, fino ad arrivare a Colpani, Pinamonti, Fabbian e Lucca. Tutti nomi già nel giro della nazionale italiana, che sembravano essere tra i papabili.
Chi sarà tagliato da Spalletti
Quattro calciatori saluteranno il sogno Europeo, potendo portare alla fase finale del torneo soltanto 26 giocatori. Ivan Provedel, complice il recente infortunio, potrebbe essere lasciato a casa, così come Nicolò Fagioli, convocato in maniera simbolica dopo aver vissuto una stagione ai box a causa della squalifica per il calcioscommesse. Verrà “tagliato” anche uno tra Folorunsho e Ricci, con il regista del Torino che rischia per motivi esclusivamente tattici. Nel suo ruolo, infatti, ci sono già Jorginho e Cristante, due pilastri del gruppo di Spalletti. Undici i difensori in lista, tra centrali ed esterni: verosimilmente, non partirà per la Germania uno tra Cambiaso, Calafiori e Scalvini. In attacco, non rischia nessuno.
Date e orari delle partite dell’Italia
Il calendario dell’Italia verso Euro 2024:
- Amichevole Italia-Turchia martedì 4 giugno ore 21
- Amichevole Italia-Bosnia domenica 9 giugno ore 20.45
- Italia-Albania sabato 15 giugno ore 21
- Spagna-Italia giovedì 20 giugno ore 21
- Croazia-Italia lunedì 24 giugno ore 21
Leggi anche:
Calendario Italia Euro 2024: Girone, Date e Orari delle Partite